Inter-Torino 0-1


Perdere con un gol al ’94 è malsano. C’è tanta rabbia e sconforto, ma… Dopo 28 anni era forse il momento giusto per i granata per tornare a vincere a S. Siro. Tanta voglia di vittoria per gli ospiti, poca incisività e intelligenza tattica nei padroni di casa. Si può parlare di beffa, certo, ma se il portiere del Torino è stato quasi sempre inattivo, se all’ultimo minuto un giocatore avversario resta solo e libero di colpire, se Icardi non è quasi mai dove dovrebbe essere… allora diventa difficile prendersela solo con la sfortuna. Certo, il Toro ha giocato una partita tutta in difesa, Palacio e Obi giocavano fuori ruolo, ma tranne Podolwski e Guarin, con scarsi risultati, nessuno ha impegnato il portiere avversario seriamente. Ambire alla Champions League con così poco mordente, perdendo punti in questo tipo di partite, in casa, appare sempre più una chimera, nonostante l’arrivo di grandi campioni o di giovani e belle promesse. C’è ancora tanto, forse troppo lavoro da fare, per Mancini. A complicare le cose, gli infortuni identici, muscolari, di Andreolli e D’Ambrosio e che si aggiungono a quelli di Medel, Campagnaro, Jonathan. Buono, se non altro, l’esordio di Donkor che il mister è costretto a mettere dentro dopo l’infortunio di D’Ambrosio.

Per tutta la partita l’Inter ha mantenuto il controllo della partita, ha speso tante energie, ha rischiato relativamente poco (fino al gol), ma negli ultimi 20 metri non ha mai mostrato iniziative, mai uno spunto del singolo. Il gioco si è sviluppato ossessivamente in orizzontale, mentre le verticalizzazioni sono state quasi sempre escluse dalla manovra. Ci sta che sul finale gli avversari possano approfittare del calo fisico e di quello mentale. Sconfitta immeritata dunque? Assolutamente no. Sicuramente evitabile, di certo odiosa, ma immeritata proprio no, visto che non si è fatto nulla per evitarla. Ci si può solo augurare che il recupero della forma di Shaqiri e Podolwski e l’arrivo di giocatori come Brozevic regali maggiore incisività a una squadra che pur essendo cambiata tanto dall’arrivo di Mancini, continua a portarsi dietro i limiti, strutturali, già visti ai tempi di Mazzarri.

Ora si ripeterà il mantra “dobbiamo fare punti”, ma forse è il caso di cominciare prima di tutto a fare gol che poi, così, forse, si fanno pure i punti….

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter torna a pensare Nacho, difensore del Real Madrid che, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Mancheste City ha indossato la fascia di capitano. A confermarlo l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano, che ha inoltre svelato che il giocatore ha comunicato al Real Madrid la volontà di lasciare i blancos […]

1 min di lettura

Si è svolta oggi la presentazione della partnership tra Inter e Unopiù alla quale ha preso parte anche Giuseppe Marotta. A margine dell’evento il Ceo Sport nerazzurro ha rilasciato una breve dichiarazione sul derby di lunedì 22 aprile. “Stiamo respirando proprio aria da derby. E’ normale che per noi rappresenta non solo una stracittadina, ma […]