Inter, un ‘affare’ da 600 milioni. Caro Moratti, ci pensi…


Il punto è questo: l’Inter è in vendita. E noi tutti dobbiamo farcene una ragione. La Cina ha imposto ai suoi imprenditori sparsi nel mondo di tirare la cinghia, Suning vuole lasciare, qualcuno dovrà subentrare.
Ma quanto ci vuole per comprare l’Inter? Il valore del capitale di un’azienda è il valore complessivo dei suoi attivi meno il debito finanziario: questa differenza misura la ricchezza effettiva. Gli attivi di una società di calcio quali sono? La rosa dei calciatori sotto contratto (cioè il valore complessivo dei cartellini), lo stadio (se c’è), gli immobili strumentali (come il centro di Appiano Gentile), il brand e… i tifosi.

Veniamo ai debiti e al presunto valore del club. “Se si attribuisse al brand Inter il valore (466 milioni) stimato da Brand Finance nel suo Report 2020 sommandovi il valore stimato della rosa (607) ma sottraendo le altre passività nette (270) e il debito finanziario netto (340) il valore del club nerazzurro si aggirerebbe sui 400 milioni”, riporta un articolo del Corriere dello Sport.

La realtà è questa: l’Inter non è quotata in borsa e ad oggi è una società in perdita (-102 milioni all’ultimo giro). Ora, da qualche parte si legge che Suning comunque vada non vuole lasciare il comando, che BC Partners sta studiando il faldone (quota di minoranza o maggioranza?), che ci sarebbero pure due fondi – Eqt e Arctos Sports – pronti a fare un’offerta agli Zhang.
Una cosa è certa: con i tempi che corrono Suning, se deciso veramente a lasciare Milano e l’Italia, chiede un miliardo di euro ma punta almeno a pareggiare i 590 milioni spesi dal 2016 tra l’acquisto di azioni da Thohir e Moratti, l’aumento di capitale e il rifinanziamento di alcuni prestiti.
Facendo due conti, con 600 milioni di euro sul piatto si diventa proprietari dell’Inter. La buttiamo là: e se la ricomprasse Massimo Moratti?
La Saras, la sua azienda di famiglia, viaggia a un fatturato di 10 miliardi l’anno e il ‘nostro’, secondo la classifica 2020 di Forbes, avrebbe un patrimonio personale pari a 1,4 miliardi di dollari, risultando essere la 27° persona più ricca d’Italia e la 1.513° nel mondo.
Che sono 600 milioni di euro per riabbracciare un grande amore?

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato alla conferenza stampa del Consiglio federale l’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus. “C’’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Io accetto il verdetto e sul piano umano non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. […]

1 min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato a giornaleradio.fm della situazione dell’Inter: “Il tema è più politico che giudiziario”. Le parole di Bellinazzo “China Construction Bank sa di non poter recuperare quei soldi in Italia, ma vuole lanciare un segnale politico e la permanenza di Zhang a Nanchino rileva una difficoltà nei confronti del governo cinese a cui Suning ha […]