Toscani: “L’Inter è pura follia. Moratti il vero interista. Mourinho? Racconto un episodio…”


“Essere interisti non è una scelta sportiva, ma filosofica”.
Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale tifoso dell’Inter, si racconta a Dazn in vista del Derby-Scudetto di domenica.
“Il più divertente da fotografare? Sicuramente Massimo Moratti, il vero interista. Supergeneroso, sorprendente, la persona meno adatta per fare il presidente di una squadra. Era un presidente diverso da tutti, con un plusvalore umano unico. Ho lavorato per l’Inter soprattutto per lui, perché la persona è fuori misura”.

Di Mourinho cosa dice?
“Mi ha molto impressionato. Racconto una storia: lavoravo all’ufficio di Via Durini con mio figlio Rocco, e Moratti arrivò con José Mourinho per presentarlo a noi dell’ufficio comunicazione. Dopo due settimane, mio figlio camminava nel corridoio e Mourinho arrivò salutandolo per nome; si era ricordato dei nomi di tutti. Ha una testa molto particolare: a parte la litigiosità, che è una sovrastruttura di difesa, è un uomo di estrema generosità”.


Il derby preferito del passato?
“Di solito vado con un mio amico milanista, e ogni volta che mi invitavano loro vincevamo. Ricordo un’Inter-Milan di dieci anni fa coi nerazzurri in nove e un rigore tirato da Ronaldinho. Dissi al mio amico Giorgio Galli: ‘L’ho visto con Sgarbi al ristorante, si è scolato due bottiglie di vino. Questo sbaglia’. E infatti sbagliò, o gli fu parato che è peggio di sbagliarlo”.

Cosa vuol dire essere interisti?
“Non è una scelta sportiva, ma filosofica. La squadra di calcio serve a vincere o perdere, ma con l’Inter non è così: è una follia, una sorpresa, deve essere il destino. Ricordo l’autorete di Lukaku col Siviglia, è una roba artistica perché il nostro capocannoniere fa autogol. Solo l’Inter può fare cose così. Ma questo fatto è più importante della vita. L’Inter è una fidanzata che ti fa impazzire ma le vuoi bene e le sei fedele”.

Più facile fotografare Ibrahimovic o Lukaku?
“Ibrahimovic l’ho fotografato, è simpatico. Lukaku deve essere una pasta di persona. Sono entrambi simpaticissimi. Ibra, lo dico positivamente, è un pezzo di merda ma mi interessa che sia così perché è incredibile”.

Quale sarebbe la foto copertina di questo derby?
“Forse il Duomo di Milano metà blu e metà rossa, come una sola maglia”.

Come finirà il Derby?
“Finché sono dell’Inter, finché l’Inter non perde, vinciamo 5-0”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il portale Bloomberg parla di una doppia trattativa di Steven Zhang. Il presidente dell’Inter starebbe infatti parlando sia con Oaktree che con Pimco per trovare un accordo sul rifinanziamento per rimanere proprietario del club. “Il proprietario di FC Internazionale Milano SpA ha avviato trattative con Oaktree Capital Management e Pacific Investment Management Co. per rifinanziare […]

2 min di lettura

Il Caporedattore Sport del quotidiano “Libero” Fabrizio Biasin, ha risposto ieri ad alcune nostre domande nel corso della rubrica Coffeee Break. Questo il suo parere su alcuni giocatori dell’Inter. “Premesso che tutti hanno giocato su livelli di eccellenza assoluta, meritando il massimo dei voti. Dovendo citarne alcuni faccio tre nomi, uno per reparto. Il primo […]