MERCATO – Lookman vuole solo l’Inter: i tre nodi della trattativa

L’avviso ai naviganti lanciato pubblicamente ieri da Piero Ausilio – “Ci piace, ma non faremo trattative estenuanti” – non ha colto di sorpresa nessuno. Tutti gli attori coinvolti nell’affare Lookman erano già al corrente della linea dell’Inter. Tanto che l’attaccante nigeriano ha deciso di esporsi in prima persona, chiedendo all’Atalanta di essere ceduto ai nerazzurri.

Una richiesta che affonda le radici nell’estate 2024, quando, dopo il no al Paris Saint-Germain – dove Lookman avrebbe voluto trasferirsi – la società bergamasca gli aveva fatto una sorta di promessa: se ne sarebbe parlato un anno dopo. Il motivo? Evitare di perdere in un colpo solo sia lui che Koopmeiners, oggi finito alla Juventus.

Il 27enne ha ricordato tutto ciò alla dirigenza dell’Atalanta, sottolineando anche il comportamento esemplare avuto a febbraio scorso, quando – nonostante alcuni attriti con Gasperini – scelse di non alimentare polemiche per il bene della squadra. Insomma, un doppio messaggio: “Ho sempre dato tutto per l’Atalanta, ora lasciatemi provare una nuova avventura, senza logoranti scontri”.

Da Zingonia, però, il messaggio non ha ancora fatto breccia. La promessa ci sarebbe stata, sì, ma – stando a quanto filtra – non accompagnata da cifre. E c’è chi sussurra che la valutazione fatta dal club sia salita addirittura a 65 milioni, gli stessi che l’Al Qadsiah verserà per Retegui. Una cifra giustificata, secondo l’Atalanta, dal valore tecnico comparabile dei due attaccanti. Va ricordato, inoltre, che il 15% della futura rivendita andrà versato al Lipsia, come previsto dagli accordi del 2022.

È il classico gioco delle parti. Anche perché, durante i colloqui tra Inter e Atalanta, si è parlato anche di Francesco Pio Esposito. In quel contesto, la valutazione complessiva sarebbe arrivata ai famosi 50 milioni circolati nei giorni scorsi: 30 per l’ex Spezia, più un conguaglio di 15-20 milioni.

La sensazione è che la trattativa sia ancora in fase di stallo, ma con tre elementi fermi: la volontà chiara di Lookman di vestire il nerazzurro (con un’intesa di massima già trovata su un contratto da 4-4,5 milioni a stagione), la convinzione dell’Inter di aver presentato un’offerta equa, e la consapevolezza dell’Atalanta che, stavolta, trattenere il nigeriano non sarà semplice.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Fenerbahçe su Çalhanoğlu: Mourinho lo vuole leader, l’Inter riflette Hakan Çalhanoğlu è finito nel mirino del Fenerbahçe. Il club turco, spinto da José Mourinho, sta lavorando per convincere il regista nerazzurro con un’offerta importante: ingaggio superiore a quello attuale, fascia da capitano e un ruolo centrale nel progetto tecnico. Una corte mirata (e politica) Secondo […]

2 min di lettura

L’avviso ai naviganti lanciato pubblicamente ieri da Piero Ausilio – “Ci piace, ma non faremo trattative estenuanti” – non ha colto di sorpresa nessuno. Tutti gli attori coinvolti nell’affare Lookman erano già al corrente della linea dell’Inter. Tanto che l’attaccante nigeriano ha deciso di esporsi in prima persona, chiedendo all’Atalanta di essere ceduto ai nerazzurri. […]

1 min di lettura

L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha parlato a margine del Gala Dinner Benefico “United”: “Sarà una stagione difficile. L’uscita di Laurienté ci porta circa 20 milioni di euro, cifra che ci permetterà di fare investimenti utili per poter affrontare il campionato. Dobbiamo fare molto ancora, non dico che siamo in ritardo, ma il momento […]

1 min di lettura

Piero Ausilio, ds nerazzurro, ha parlato al Gala Dinner benefico “United”: “Su Lookman abbiamo manifestato le nostre intenzioni all’Atalanta, speriamo che la nostra offerta possa essere presa in considerazione. Ademola ha aperto”. Le parole di Ausilio “Non c’è alcun problema con Calhanoglu, Hakan è un campione e su tutti i campioni ci sono delle attenzioni. […]

1 min di lettura

Il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio ha parlato a Massa di Kristjan Asllani: “Se andiamo dietro a tutto quello che scrivono, rimaniamo qui...”. Le parole di Di Vaio “Siamo concentrati sul reale, non dovremo fare molti movimenti. Siamo vigili su tutto però siamo contenti della squadra che abbiamo adesso. Poi vedremo cosa succederà in questi 45 giorni”.