Primo Piano

‘Pasillo’ allo Stadium o continua la rivalità tra Inter e Juventus?

Leggi l'articolo completo

Allo Stadium di Torino ci sarà il ‘pasillo’ bianconero? È una moda improvvisa: la parola in spagnolo significa “corridoio”, come quello che i giocatori della Samp hanno fatto sabato a San Siro per omaggiare l’Inter campione di Italia.

Come sempre, i vincitori hanno attraversato e gli sconfitti hanno applaudito: una consuetudine altrove, una rarità in Italia. Non a caso il cosiddetto ‘pasillo de honor’ l’ha portato a San Siro quel gentiluomo di Claudio Ranieri, uno che ha frequentato sia la Liga che la Premier e ha vissuto l’intera carriera con la sobrietà dei grandi.

Congratulazioni sui social per il titolo Campioni d’Italia

Il gesto è talmente piaciuto che sulla Rete in tanti, non solo interisti, vorrebbero che venisse ripetuto fino a fine stagione. Sono stati molti il giorno della vittoria matematica nerazzurra le squadre ad omaggiare i campioni d’Italia sul web tra cui la Juventus:

Ma sul campo come si metteranno le cose?

Il calendario aggiunge un po’ di pepe alla questione: l’Inter giocherà in casa contro la Roma alla terzultima e contro l’Udinese all’ultima, ma sabato prossimo va a Torino contro la rivale storica.

Juve-Inter è ancora più elettrica quest’anno visto l’ultimo precedente in coppa Italia, tra insulti dalla tribuna e diti medi dal campo. Lo scontro Sulla possibilità di nuovi pasillo i tifosi si fronteggiano su schieramenti opposti. I nerazzurri, assai maliziosi, vorrebbero infierire e chiedono uguale trattamento allo Stadium.

La storia

L’Inter a dicembre 2007 applaudì i neocampioni del mondo del Milan prima di un derby. I bianconeri fanno notare come il club abbia già fatto ufficialmente i complimenti ai rivali, anche attraverso l’account del presidente Agnelli, cosa mai successa a parti invertite nelle ultime stagioni. Anzi, l’Inter fu rapida a twittare le felicitazioni al Real campione d’Europa nel 2017 proprio contro la Juve. Insomma, rischia di precipitare nella rivalità di casa pure un gesto nobilissimo e antico 51 anni.

Leggi l'articolo completo
Published by
Valentina Mastrogiacomo