Primo Piano

MERCATO – Rinforzi sulle fasce, ecco tutte le idee di Marotta e Ausilio

Leggi l'articolo completo

L’Inter studia la strategia per rinforzare le corsie esterne, che saranno orfane di Hakimi a destra e Young a sinistra. Marotta e Ausilio vorrebbero regalare a Simone Inzaghi almeno un rinforzo nel più breve tempo possibile, dal momento che fra tre giorni partirà il ritiro e il nuovo tecnico disporrà di una rosa a ranghi ridotti, fra cessioni e calciatori che raggiungeranno il gruppo successivamente, essendo stati impegnati con le proprie nazionali in Europei o Coppa America.

A destra

La necessità più impellente riguarda senza dubbio la corsia di destra, dove al momento figura il solo Darmian. I nomi sono noti: Denzel Dumfries è valutato 25 milioni dal Psv Eindhoven, troppi per le casse dell’Inter, che a queste condizioni non possono ingaggiarlo. Mino Raiola l’ha proposto ai nerazzurri, ma ad oggi l’affare non si fa: servirebbe probabilmente un lavoro mirato dell’agente per abbassare il prezzo. Hector Bellerin rimane il nome in cima alla lista, sia per gradimento della dirigenza e dell’allenatore, sia perché alla distanza l’Arsenal potrebbe accettare un prestito con diritto di riscatto, nonostante ad oggi i Gunners continuino a guardarsi intorno per cercare un acquirente del catalano a titolo definitivo. L’operazione più semplice conduce invece a Davide Zappacosta, che il Chelsea lascerebbe andare con la formula gradita ai nerazzurri. L’esterno classe 1992 piace per duttilità, in quanto capace di disimpegnarsi sia a destra che a sinistra.

Un altro scenario possibile è quello che condurrebbe l’Inter ad acquistare l’esterno destro dalla Serie A, tramite uno scambio: in questo senso, si potrebbe citofonare all’Atalanta per Hateboer o Maehle, all’Udinese per Molina o alla Sampdoria per Bereszynski. In ogni caso, bisognerebbe imbastire una trattativa e capire quale giocatore nerazzurro piaccia alla controparte, oltre a stabilire eventuali conguagli. Non semplice, di questi tempi.

A sinistra

Situazione corsia mancina. L’Inter, dopo l’addio di Young, può contare in questo caso su due calciatori: Dimarco e Perisic. Tuttavia, per motivi diversi, nessuno dei due è certo della permanenza: il primo piace alla Roma che ha bisogno di sostituire Spinazzola, il secondo percepisce un ingaggio considerato troppo elevato e, in caso di mancata rinegoziazione, potrebbe essere liberato dai nerazzurri.

E allora l’Inter si guarda intorno, in particolare in Premier League. Il primo nome sulla lista di Inzaghi è Marcos Alonso, il cui acquisto si sarebbe concretizzato se Hakimi fosse andato al Chelsea. Lo spagnolo, infatti, era uno dei nomi compresi nell’offerta dei Blues, insieme a un conguaglio intorno ai 55 milioni. Adesso è molto più difficile. L’Inter potrebbe così guardare agli esuberi delle big inglesi: Telles (sarebbe un gradito ritorno) dal Manchester United, Mendy dal Manchester City o Tsimikas dal Liverpool. Oltre al possibile ingaggio a parametro zero di Van Aanholt, svincolato e reduce da quattro stagioni al Crystal Palace.

(FONTE: CORRIERE DELLO SPORT)

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis