Flash News Inter

Inter in Champions, c’è un dato clamoroso. Serve un cambio di rotta

Leggi l'articolo completo

Importante, ma non decisiva“. Così ha parlato Simone Inzaghi ieri direttamente da Kiev, dove l’Inter questo pomeriggio (ore 18:45) affronterà lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi. Vero, ma i nerazzurri hanno bisogno di un cambio di rotta in Champions League, competizione nella quale la Beneamata è stata eliminata per tre volte consecutive nella fase a gironi.

In particolare, c’è un dato eloquente. Dal ritorno nella massima competizione europea (2018-19), i nerazzurri hanno disputato 19 partite, vincendone solo 5. Una percentuale di successi del 26%: troppo, troppo bassa. Specialmente se consideriamo che 2 delle 5 vittorie sono state centrate nella prima stagione in cui l’Inter ha rivisto le stelle: Inter-Tottenham e Psv Eindhoven-Inter, entrambe culminate con un 2-1 in rimonta per la squadra allora guidata da Luciano Spalletti. Poi altri due successi nel 2019-20, primo anno di Antonio Conte: Inter-Borussia Dortmund 2-0 e Slavia Praga-Inter 1-3. Nell’ultima edizione, solo una volta l’Inter è uscita con i tre punti: a Monchengladbach, quando si è imposta per 3-2.

Ciò significa che, nelle ultime 8 partite di Champions League, l’Inter ha vinto una sola volta. Si tratta di un vero e proprio tabù. Che esistono, tuttavia, per essere sfatati. Questo l’obiettivo di Simone Inzaghi: una delle prime frasi nella sua conferenza di presentazione fu “vogliamo fare di più in Champions e raggiungere gli ottavi”. E allora oggi, a Kiev, non si può sbagliare.

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis