Primo Piano

Inter – Juve non finisce qui: l’avv. Grimaldi invita FIGC e Aia a rendere noti audio e video della sala Var

Leggi l'articolo completo

“Il noto legale napoletano Erich Grimaldi, a seguito degli episodi di Juventus-Roma del 17 ottobre 2021 e Inter-Juventus del 24 ottobre 2021, richiede alla FIGC e all’AIA, di acquisire audio e video della sala Var ed invita anche la SSC Napoli a proporre reclamo. La motivazione dietro questa richiesta? Accertare che sia stato rispettato il protocollo dalla sala Var dal momento che, in caso di violazione dello stesso, potrebbero esserci gli estremi per un coinvolgimento reiterato del club bianconero”. Lo riporta il sito gonfialarete.com.

“In Inter-Juventus di ieri, 24 ottobre – si legge – al minuto 41 del secondo tempo, il piede destro del nerazzurro Dumfries incrociava la gamba sinistra del giocatore bianconero Alex Sandro e il direttore di gara, Mariani, facendo ampi gesti con le braccia, invitava i calciatori a proseguire l’azione, esplicitando di aver visto e valutato la posizione della gamba colpita senza necessità di concedere alcuna punizione. Il Var (Guida), a quel punto, pur non essendo previsto dal regolamento, richiamava l’attenzione di Mariani con l’on field review, sottintendendo il chiaro ed evidente errore. Il protocollo, al riguardo, precisa che, “nel caso in cui il giudice di gara veda il contatto e lo giudichi non sanzionabile con un calcio di rigore, il VAR da protocollo non può intervenire. Questo perché l’entità di un contatto (e non se questo è avvenuto o meno) rientra nello spazio del soggettivo. Pertanto ci si attiene al giudizio del campo. Siccome la forza o l’entità del contatto è opinabile non può rientrare in un concetto di chiaro ed evidente errore. La sala operativa non può sottoporre il caso a revisione dell’arbitro.

Ricordiamo che l’omesso intervento del VAR in un caso analogo ovvero il fallo di Pjanic in Inter-Juve dell’aprile 2018, divenne oggetto di una nota polemica che coinvolgeva dapprima la procura federale e, poi, quella ordinaria a seguito delle segnalazioni dell’avv. Erich Grimaldi che, all’epoca, come oggi, chiedeva di acquisire e conservare gli audio e i video del VAR”.
(Fonte: gonfialarete.com)

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione