Flash News Inter

Inter – Shakhtar Donetsk, designato l’arbitro Hategan

Leggi l'articolo completo

E’ stata ufficialmente designata la squadra arbitrale di Inter-Shakhtar Donetsk, gara valida per la quinta giornata di Champions League decisiva in ottica qualificazione per nerazzurri.
L’incontro in programma oggi alle 18.45 a San Siro sarà infatti diretto da Ovidiu Hategan. Gli assistenti saranno Mircea Mihail Grigoriu e Sebastian Gheorghe, mentre Radu Petrescu sarà il quarto uomo. Al Var ci sarà invece il tedesco Marco Fritz, con Christian Dingert in qualità di vice.

Ovidiu Hategan è un arbitro internazionale di 41 anni. Nel corso della sua carriera, è finito sotto i riflettori per quanto accaduto al termine di Germania-Olanda, quando subito dopo il fischio finale del match di Nations League scoppiò in lacrime e venne consolato da Van Dijk. Il motivo? La morte della madre di cui ricevette la notizia alla fine del primo tempo, decidendo comunque di portare a termine la gara nonostante la possibilità concessagli dal designatore Rosetti di farsi sostituire. Hategan completò la gara e poi si lasciò andare ad un pianto disperato, venendo consolato da Van Dijk.

Nella sua carriera, Ovidiu Hategan ha dovuto fare i conti anche con un caso di razzismo che ha coinvolto uno dei suoi collaboratori. L’arbitro rumeno infatti stava dirigendo il match di Champions League tra Basaksehir e PSG quando i turchi si infuriarono per una frase del quarto uomo Sebastian Coltescu, sospeso successivamente dall’Uefa fino al 30 giugno 2021 per “comportamento inappropriato“. Rivolgendosi ad Hategan, Coltescu definì Pierre Webo ‘ala negru’, utilizzando un’espressione romena, finendo per spingere la squadra turca a lasciare il campo.

Leggi l'articolo completo
Published by
Andrea Gussoni