L’Inter è una delle società più gloriose nel panorama non solo italiano, ma anche globale, considerando rilevante il fatto che il calcio sia uno degli sport più seguiti al mondo, per questo motivo deve operare in maniera accurata per ottenere un vantaggio a livello economico, aumentando di conseguenza il valore del brand. Non è raro vedere tifosi americani che si scattano selfie indossando la maglia nerazzurra, o  emozionarsi davanti alle immagini di bambini che giocano su campi polverosi in Africa, imitando le gesta dei propri beniamini. 

Nel 2018 Steven Zhang, è stato nominato presidente dell’Inter e dopo la parentesi legata all’indonesiano Thohir che aveva comprato la società dalla famiglia Moratti, aumentando così la visibilità del club nel continente asiatico.

Questo tipo di mercato è in continua espansione con migliaia di persone che hanno la possibilità di innamorarsi di una o dell’altra squadra, motivo per cui le più grandi società calcistiche oggi devono impostare strategie di marketing e di comunicazioni con un occhio diretto anche verso queste nuove latitudini. L’inter ad esempio molto spesso crea dei contenuti orientati proprio verso la Cina, celebre è l’usanza di celebrare il loro capodanno con eventi dedicati.

La vocazione internazionale dell’Inter

Il vero nome dell’Inter in realtà è Football Club Internazionale Milano, nato il 9 marzo 1908 presso il ristorante Orologio, situato in Piazza Duomo, da un gruppo di dissidenti del Milan per protesta contro la regola di non volere in squadra giocatori stranieri.

L’artista futurista Giorgio Muggiani, uno tra i fautori della nascita di questo club, celebrò l’evento con le seguenti parole: “Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.”

Proprio per questi valori di solidarietà che vanno oltre ogni barriere linguistiche e culturali, ancora oggi la squadra è seguita da tifosi provenienti da varie nazioni.

Inoltre la presenza di calciatori sudamericani, in prevalenza argentini o brasiliani, ha aumentato la passione dei tifosi residenti in questo continente, pronte a esaltarsi davanti alle gesta dei propri connazionali.

I club nel mondo

Secondo i dati pubblicati dal sito ufficiale nel 2019 ci sono più di 900 inter club sparsi in ogni angolo della Terra. Distribuiti in più di 75 nazioni, suddivise in tutti e 5 continenti, sono luoghi di aggregazione nei quali ogni tifoso nerazzurro può seguire la squadra condividendo la propria passione anche a migliaia km di distanza.

L’inter club più lontano da San Siro è situato a Sydney, città distante oltre 16 mila 500 km, ma l’amore per questi colori non sbiadisce neanche così lontano.

Quanti sono gli interisti nel mondo?

Per iniziare a fare una stima sul numero dei tifosi dell’Inter è possibile consultare il profilo ufficiale della società su instagram che ad oggi è seguito da 8,3 milioni di persone, residenti in varie nazioni. Partendo da questi dati e analizzando altre ricerche pubblicate nel corso degli anni si può pensare che l’Inter sia tra le prime dieci squadre più tifate al mondo con un totale di 55 Milioni di tifosi pronti ad esultare tutti insieme ad ogni goal di campioni come Lautaro Martinez o Barella.

In Italia secondo i dati ufficiali l’Inter perde la sfida piena di rivalità contro la Juventus, che rimane ancora la squadra con il bacino di tifosi più grandi nel nostro paese, anche dopo due stagioni deludenti. Certamente vincere aiuta ad accrescere la propria popolarità e chissà che una nuova fase ricca di trofei da parte della squadra lombarda non porti nel giro di pochi anni ad un possibile sorpasso, vincendo così, sotto un altro punto di vista, lo storico derby d’Italia.

Tra tutti questi tifosi è impossibile non citare alcuni vip come Valentino Rossi, Luciano Ligabue, Paolo Bonolis, Enrico Mentana, Adriano Celentano e il trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo che spesso ha omaggiato l’Inter attraverso scketch comici che hanno saputo strappare sorrisi.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione