La partita di stasera contro il Bayern Monaco (qui tutte le info) non sarà soltanto l’occasione di riscattarsi dopo il brutto avvio di campionato, ma anche un palcoscenico per misurarsi contro l’élite del calcio europeo e magari sfatare un tabù. Parliamo dei precedenti storici a San Siro contro i tedeschi, da sempre indigesti al club nerazzurro.
Sono tre, in totale, le partite disputate fra le mura amiche contro il Bayern. La prima fu quella del 7 dicembre 1988, l’anno dello Scudetto dei record nerazzurro con Giovanni Trapattoni in panchina. L’Inter era reduce dalla vittoria a Monaco di Baviera per 3-1 nella gara d’andata, ma vanificò il tutto proprio a San Siro, perdendo 2-0 e venendo eliminata dalla competizione.
Trascorrono 18 anni ed ecco un altro incrocio al Meazza, questa volta nei gironi di Champions League 2006-2007, anno di un altro tricolore bagnato dai record, quello ottenuto da Roberto Mancini con 97 punti totali a fine campionato. Il 27 settembre 2006 l’Inter perde 2-0 contro il Bayern Monaco (gol di Claudio Pizarro e Lukas Podolski) nel secondo match della fase a gruppi, rimanendo inchiodata a quota zero punti prima di rimontare e di qualificarsi agli ottavi da seconda classificata.
Terza e ultima sfida a Milano, quella del 23 febbraio 2011. L’Inter è reduce dal Triplete ed ha vinto la Champions League battendo proprio il Bayern Monaco a Madrid: il destino vuole che le squadre si incrocino nuovamente agli ottavi di finale. A San Siro le cose sembrano mettersi male in chiave qualificazione, visto che la squadra guidata da Leonardo perde 1-0 venendo punita al 91′ da Mario Gomez, su errore di Julio Cesar. Al ritorno, però, i nerazzurri saranno capaci di ribaltare tutto vincendo 3-2 in Germania e strappando il pass per i quarti di finale.