Primo Piano

Addio Boys San. Da Inter – Napoli a San Siro solo lo striscione della Curva Nord: “E’ l’inizio di una nuova era”

Leggi l'articolo completo

Da Inter – Napoli del 4 gennaio ci sarà una novità assoluta nella geografia del tifo di San Siro: comparirò solo Curva Nord Milano 1969, uno striscione lungo 110 metri, motto: “Andare avanti, andare oltre, essere uniti” con un’unica anima, solamente calcistica. Non ci saranno più sigle storiche come i Boys, nati nel 1969, il gruppo ultrà più vecchio d’Italia dopo lo scioglimento della Fossa dei Leoni milanista (fondata nel 1968). E non ci saranno più Ultras, Viking, Brianza e Irriducibili. Sarà solo Curva Nord Milano 1969.
“Un nuovo corso per coinvolgere anche il tifo più moderato – scrive la Gazzetta dello Sport – un cambio di rotta che archivia un pezzo di storia del mondo ultrà e di sottoculture giovanili”.

Il comunicato

“L’inizio di una nuova era, un’unica bandiera che rappresenterà tutti noi e la nostra identità fin dalle origini: “CURVA NORD MILANO 1969”. A partire dalla gara interna col Napoli tutti i gruppi di prima transenna si presenteranno dietro tale striscione; ogni gruppo rimarrà al suo “posto” ma sotto un unico emblema. È tempo di guardare al futuro e ripartire, anche perché il passato di chi ha scritto pagine di storia della Nord verrà sempre ricordato e nulla verrà dimenticato. Tale cambiamento arriva dopo lunghe riflessioni in questo mese e mezzo senza campionato, dove tutti i gruppi che fanno parte della Nord hanno aderito per un obiettivo comune: cambiamento che dovrà saldare i nostri ranghi, coinvolgere più gente possibile in questo “nuovo” corso. Il tempo degli equivoci e incomprensioni mettiamocelo alle spalle, che il nostro spirito battagliero sia di ispirazione a tutti i frequentatori della Nord compresi anche quelli più moderati e scettici. Il tempo delle chiacchiere è finito, servono voglia, coraggio, passione e tanto amore per l’Inter, per far sì che torni a risplendere la nostra amata Curva Nord. Uniti, fieri e mai domi, avanti Curva Nord!”

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione