Flash News Inter

Dalla finale di Milano alla doppietta di Martins: Inter-Benfica, i precedenti

Leggi l'articolo completo

L’urna di Nyon ha stabilito che l’Inter ritroverà un’altra portoghese sul suo cammino in Champions League: dopo il Porto, ecco il Benfica primo in classifica nel proprio campionato. La squadra di Schmidt ha finora impressionato l’Europa, eliminando fra le altre cose la Juventus nella fase a gironi con una doppia vittoria a Lisbona e a Torino.

Adesso, un’altra italiana sulla strada del Benfica: l’Inter. Quali sono i precedenti? Si tratta di una sfida fra due squadre dal grande blasone, che insieme contano cinque Champions League: due per i portoghesi (1961 e 1962), tre per i nerazzurri (1964, 1965 e 2010). E proprio ad una finale dell’allora Coppa dei Campioni risale il primo scontro fra le due squadre. Milano, San Siro 27 maggio 1965, la Grande Inter contro il Benfica di Eusebio. Nell’atto finale casalingo (e sotto una pioggia incessante) vincono le leggende di Helenio Herrera, grazie a una rete di Jair.

Per ritrovare le altre (uniche) due sfide, bisogna arrivare al 2004, quando il doppio confronto è valido per gli ottavi di finale di Coppa UEFA. È l’Inter di Zaccheroni subentrato a Cuper pochi mesi prima. Pareggio per 0-0 al Da Luz, al ritorno la partita è pirotecnica: finisce 4-3 per i nerazzurri che approdano ai quarti grazie a una doppietta di Martins e alle reti di Vieri e Recoba. Insomma, il bilancio parla chiaro: tre precedenti, due vittorie dell’Inter e un pareggio.

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis