Primo Piano

Zhang: “Lotteremo per la seconda stella, la strada da percorrere insieme è ancora lunga”

Leggi l'articolo completo

“Lotteremo per la seconda stella e la strada da percorrere insieme è ancora lunga”. Il presidente Steven Zhang ha parlato così ai soci durante l’assemblea degli azionisti dell’Inter che ha approvato i risultati finanziari della stagione 2022-2023. Al cospetto di un bilancio chiuso al 30 giugno che vede una riduzione delle perdite da 140 a 85 milioni di euro, un fatturato complessivo a 425 milioni, un aumento di circa 60 milioni dei ricavi (al netto del cosiddetto player trading) e una riduzione dei costi di produzione, il presidente nerazzurro è intervenuto tracciando la linea societaria: “Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro club. Siamo di nuovo e stabilmente tra i top club d’Europa, per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo club, lotteremo per la seconda stella”.

“Oggi è il quinto anniversario della mia presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti”, ha proseguito Zhang. “Da parte mia vi posso assicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il presidente dell’Inter”.

“Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio. Ci muoviamo in un contesto di forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita: coglierle è il nostro obiettivo. Occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per il club”, ha concluso il presidente nerazzurro.

Inter, oggi l’Assemblea dei Soci: Zhang collegato da Nanchino

Oggi, 26 ottobre Steven Zhang festeggia 5 anni di presidenza all’Inter. Stesso giorno nel quale, in mattinata, si terrà l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2022-23 del club. A partire dalle ore 10,30 i due amministratori delegati, Alessandro Antonello per l’area corporate e Giuseppe Marotta per l’area sport, parleranno ai piccoli azionisti. Non sarà presente fisicamente Zhang, che prenderà parte all’incontro in video conferenza. Il presidente è da settimane bloccano a Nanchino ed il suo ritorno a Milano, stando alle ultime indiscrezioni, è previsto a fine anno.

C’è ovviamente molta attesa sulle parole che pronuncerà il numero uno dell’Inter. Il futuro del club sarà ancora con la famiglia Zhang? Ne parla Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna del suo quotidiano. Ricordiamo che il 20 maggio 2024 scadrà il prestito triennale di 350 milioni con il fondo americano Oaktree, che ha in pegno le azioni dell’Inter. Il tempo stringe per Zhang. Dovrà scegliere se: saldare il debito, cosa quasi impossibile; rifinanziare; trovare un altro partner che lo affianchi; vendere la società.

Che è lo scenario che Zhang non vuole prendere in considerazione, ma che certo non può essere escluso. Difficile, anzi quasi impossibile, che oggi il presidente tocchi questo tema. E qui torna l’accenno alla voglia iniziale. Zhang vuole essere l’uomo della seconda stella, passaggio che resterebbe per sempre nella storia nerazzurra. Ma il tempo stringe. Ed è chiaro che un indirizzo andrà preso a breve. Si sbaglia a credere che la dead line sia quella del 20 maggio. Entro un paio di mesi tutto sarà più chiaro. Tra la fine del 2023 e l’inzio del 2024 si capirà quale delle strade sarà riuscito a percorrere Zhang, che lavora da mesi con Goldman Sachs al suo fianco sull’obiettivo rifinanziamento.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione