Tre protagonisti, gli anni ’90 e quell’ “Ultimo rigore” di Baggio

Quest’opera parte dal 17 luglio 1994, giorno della finale dei Mondiali di Calcio.
Roberto Baggio tira il rigore più importante della sua vita: lo tira alto, il campionato del mondo finisce così, lo vince il Brasile ai calci di rigore.
Tutto il Brasile è in festa, in Italia regna la più cupa amarezza.
La squadra gialloverde di Taffarel, Branco, Aldair, Dunga, Romario batte gli azzurri di Gianluca Pagliuca, Paolo Maldini, Franco Baresi, Nicola Berti, Roberto Baggio.
Quello stesso giorno è il dì del congedo militare di Agostino, Jerry e Filippo, che assistono alla partita in un bar di Albenga.
Passano vent’anni: Agostino e Jerry vivono nella stessa casa insieme a Pier Fabio.
Il primo è un applicato di segreteria di un Liceo, il secondo è un comico senza… successo; Pier Fabio è un professore di filosofia.
Tutti e tre, ogni giorno, fanno i conti con i fallimenti di una vita ricca di niente: niente entusiasmo, niente emozioni, niente di niente…
Un giorno giunge la notizia che Filippo, del quale si erano perse le tracce, è stato arrestato ed è rinchiuso in un lontano carcere africano: Agostino viene a saperlo grazie ad una email, una notizia che stravolgerà le loro grigie vite…
Ed, in un certo senso, anche quelle di Irene, Bartolo, Ertilia, Beatrice, Rosario, Arjouane…
Un libro che analizza gli anni ’90, attraverso le peripezie dei tre protagonisti, la pubblicità e le canzoni di quel periodo, il calcio di rigore sbagliato di Roberto Baggio: un libro che si fa piacevolmente leggere senza problemi di sorta, in una sorta di seduta analitica sul lettino di qualche sapiente professorone.
Un libro che parla di musica ma non è musicale; un libro che cita reclame ma non è solo quello; un libro che è imperniato sui Campionati del Mondo di Calcio, ma è anche di più…

L’ULTIMO RIGORE
di Antonio Fiorillo e Tonino Scala
Marcovaldo Editore
€ 12,00

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]