ATALANTA-INTER AI RAGGI X- Lautaro troppo solo, Gasperini beffa Conte cambiando modulo: Handa che succede?


L’Inter continua a balbettare in questo inizio di stagione e torna da Bergamo con i soliti tanti rimpianti. I nerazzurri non sfruttano la possibilità di avvicinarsi alla vetta della classifica e pareggiano 1-1 contro l’Atalanta dopo essere passati in vantaggio.

Conte ritrova Sanchez in attacco, con Lautaro che stringe i denti dopo un problema in riscaldamento e il recuperato Lukaku inizialmente in panchina. In difesa riecco Skriniar nel terzetto titolare completato da De Vrij e Bastoni, mentre l’allenatore leccese rinuncia al trequartista per tornare al classico 3-5-2 con cerniera di centrocampo Brozovic-Vidal-Barella. Gasperini senza Gosens e De Roon si affida all’esordiente Ruggeri a sinistra (Hakimi poteva essere potenzialmente devastante, ma entra solo al minuto 81) e sceglie Malinovskyi al fianco di Gomez.

L’Atalanta nel primo tempo gioca meglio, ma Hateboer di testa su cross di Toloi fa il solletico ad Handanovic e Romero deve salvare su Lautaro, pronto a girare dentro un cross di Darmian. Il possesso palla resta in mano ai bergamaschi, ma prima Lautaro e poi Vidal minacciano Sportiello con due inserimenti perfetti alle spalle dei difensori avversari. Al riposo, comunque, si va sullo 0-0.

Ripresa scoppiettante, ma i cambi “condannano” l’Inter

La ripresa inizia con gli stessi ritmi bassi dei primi 45’ e gli uomini di qualità delle due squadre tendono ad appiattirsi. Poi al 58’, da una palla persa ingenuamente da Pasalic a centrocampo, ecco l’azione che sblocca il match: cross preciso di Young per la testa di Lautaro, che anticipa Djimsiti e gira al bacio nell’angolino lontanoGasperini si infuria e toglie subito il croato con Malinovskyi, inserendo Pessina e Miranchuk.

Lautaro è scatenato e serve un assist favoloso nel corridoio a Vidal dopo ottima azione corale, ma il cileno si fa ipnotizzare da Sportiello e Barella non riesce nel tap in vincente. Gasperini cambia ancora e passa alla difesa a 4, lanciando dalla panchina Muriel e Lammers per Toloi e ZapataConte aspetta molto per le contromosse e si limita inizialmente al doppio cambio offensivo (Lukaku e Perisic per Martinez e Sanchez), non sfruttando il possibile mismatch Hakimi-Ruggieri e richiamando poi l’ammonito Vidal per Gagliardini. In sostanza l’Inter non muta in base al nuovo assetto tattico dell’Atalanta e così a cambiare è solo la partita in favore di Gomez e compagni: la beffa al 79’ è firmata Miranchuk, che infila Handanovic da fuori area con troppo spazio per girarsi su Bastoni, calciare in porta e trovare il primo gol in Serie A.

Conte a quel punto si ricorda di Hakimi e lo getta nella mischia per gli ultimi 8 minuti insieme a D’Ambrosio (fuori Young e Darmian), ma poco dopo è Muriel a mettere fuori di testa in leggero ritardo su un cross dalla destra di Lammers. Proteste bergamasche nel finale per un contatto dubbio tra Miranchuk e D’Ambrosio in area Inter, su cui l’arbitro giustamente sorvola. Finisce in parità dunque e la sensazione è che sia un punto che non serve a nessuno.

Lautaro nel deserto, dubbi su Vidal e Eriksen messo da parte: Handa che succede?

Il migliore in campo dell’Inter è sicuramente Lautaro Martinez, che conferma la buona prova di Madrid con il secondo gol consecutivo e cerca in tutti i modi di far pesare il meno possibile l’assenza di Lukaku (ingiudicabili i pochi minuti giocati a fatica dal belga). Bene Young, mentre in mezzo Vidal continua a non convincere e, vista anche un’altra prova opaca di Brozovic, ci si chiede se sia giusto mettere ‘definitivamente’ da parte Eriksen con altri 93 minuti passati in panchina, soprattutto quando manca anche il fosforo del gracile Sensi. E Handanovic? La spinta del portiere sloveno non è più quella di un tempo e a volte sarebbe importante non subire gol al primo tiro in porta: la caccia al successore, insomma, potrebbe quantomeno iniziare ad essere studiata…

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato a Rai Sport dopo l’eliminazione dall’Europa League contro la Roma. “La Roma ha meritato perchè ha messo in campo più qualità di noi. Nella ripresa dovevamo segnare subito per riaprire la gara. Sono state due partite non all’altezza da parte nostra, serviva più qualità. Pensavo che la squadra […]

1 min di lettura

Lunedì 22 aprile l’attesissimo derby tra Milan e Inter. Questa volta una stracittadina non come tutte le altre, perché può portare la matematica dello scudetto. Vista l’importanza del momento, Simone Inzaghi tornerà a parlare alla conferenza stampa di vigilia. Lo confermano gli organi ufficiali del club nerazzurro. L’appuntamento con i giornalisti è fissato per domenica […]