“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo (per capire il gioco e per la pace in famiglia)

E’ un libro del 2004 ma, a parte qualcosina, è ancora attuale…
Certo, alcuni giocatori citati da Russo ora non sono più in attività. Al loro posto nuovi idoli, ma la “struttura” del libro è valida, senza alcun dubbio.

Chissà quante persone che mi leggono si son sentiti rivolgere la stessa domanda.
“Che gusto c’è a guardare 22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone?”. Da mogli, figlie, mamme o compagne che siano…
La risposta può essere una scrollata di spalle o un’articolata esposizione di un pò di storia del gioco del calcio. Delle sostituzioni, del pallone, del terreno di gioco, delle linee bianche, dell’area di rigore, della porta, della tattica, del fallo. E per continuare del fuorigioco, del calcio-mercato, dei gol in trasferta, dei ruoli, dell’arbitro…
E’ ciò che ha fatto Valentino Russo in quest’agile pubblicazione che chi scrive ha letto con particolare attenzione e vero piacere.

Fra i migliori giocatori di ieri l’Autore annovera Pelè, Maradona, Platini, Di Stefano, Meazza, Sivori, Puskas, Beckenbauer, Rivera, Riva, Mazzola, Eusebio, Zico, Matthaus, Gullit, Van Basten, Cruyff. Personalmente, al posto di Zoff, Piola, Chinaglia, Matthews, Charlton, io avrei inserito Franco Baresi, Facchetti, Suarez, Oriali, Zenga.
Simpatiche le vignette, affascinanti le foto in bianco e nero o a colori, gradevolissima l’appendice-interrogatorio.

Il libro si conclude con un monologo dell’Autore, talmente “corposo” che il sottoscritto è assai intenzionato ad “elaborarlo”. Al fine di presentarlo a qualche riunione di Inter Club, quando, ovviamente, la pandemia sarà solo un gran brutto ricordo…
“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo
(per capire il gioco e per la pace in famiglia)
Editrice L’Airone – € 12,00

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il Lens occupa attualmente l’ottavo posto in classifica e a 3 giornate dal termine del campionato è aritmeticamente salvo. La permanenza in Ligue 1 era la condizione necessaria per l’obbligo di riscatto di Martin Satriano, vicino al rientro in campo dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avvenuta ad ottobre. Così nelle […]

1 min di lettura

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Valladolid in Liga ha parlato del possibile ritorno in gruppo di Lewandowski in vista del ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter a San Siro. Di seguito le parole del tecnico blaugrana: “Inzaghi ha chiesto dopo la conferenza se torna […]

1 min di lettura

Secondo quanto riportato da Sky Sport, niente Verona e 7/10 giorni di stop per Lautaro Martinez dopo il problema accusato a Barcellona nell’andata della semifinale di Champions: elongazione ai flessori della coscia sinistra per il capitano. Se il muscolo dovesse reagire bene tra domani e domenica, potrebbe però esserci qualche possibilità di vederlo in panchina […]

1 min di lettura

Alla vigilia della trasferta contro l’Inter, l’allenatore dell’Hellas Verona Paolo Zanetti è intervenuto in conferenza stampa. “La salvezza va conquistata sul campo, con le prestazioni. Servono punti, e bisogna lasciarsi alle spalle i pensieri negativi” ha dichiarato Zanetti, facendo riferimento alla sconfitta contro il Cagliari che ha interrotto una serie positiva di dieci gare convincenti. […]