“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo (per capire il gioco e per la pace in famiglia)

E’ un libro del 2004 ma, a parte qualcosina, è ancora attuale…
Certo, alcuni giocatori citati da Russo ora non sono più in attività. Al loro posto nuovi idoli, ma la “struttura” del libro è valida, senza alcun dubbio.

Chissà quante persone che mi leggono si son sentiti rivolgere la stessa domanda.
“Che gusto c’è a guardare 22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone?”. Da mogli, figlie, mamme o compagne che siano…
La risposta può essere una scrollata di spalle o un’articolata esposizione di un pò di storia del gioco del calcio. Delle sostituzioni, del pallone, del terreno di gioco, delle linee bianche, dell’area di rigore, della porta, della tattica, del fallo. E per continuare del fuorigioco, del calcio-mercato, dei gol in trasferta, dei ruoli, dell’arbitro…
E’ ciò che ha fatto Valentino Russo in quest’agile pubblicazione che chi scrive ha letto con particolare attenzione e vero piacere.

Fra i migliori giocatori di ieri l’Autore annovera Pelè, Maradona, Platini, Di Stefano, Meazza, Sivori, Puskas, Beckenbauer, Rivera, Riva, Mazzola, Eusebio, Zico, Matthaus, Gullit, Van Basten, Cruyff. Personalmente, al posto di Zoff, Piola, Chinaglia, Matthews, Charlton, io avrei inserito Franco Baresi, Facchetti, Suarez, Oriali, Zenga.
Simpatiche le vignette, affascinanti le foto in bianco e nero o a colori, gradevolissima l’appendice-interrogatorio.

Il libro si conclude con un monologo dell’Autore, talmente “corposo” che il sottoscritto è assai intenzionato ad “elaborarlo”. Al fine di presentarlo a qualche riunione di Inter Club, quando, ovviamente, la pandemia sarà solo un gran brutto ricordo…
“Il calcio spiegato alle donne” di Valentino Russo
(per capire il gioco e per la pace in famiglia)
Editrice L’Airone – € 12,00

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

L’Inter arriva alla prossima sfida europea con sentimenti contrastanti: dopo quattro vittorie consecutive e convincenti, il primo vero ostacolo di peso ha riportato una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Al “Wanda Metropolitano” l’Atletico Madrid ha approfittato dei minuti finali per colpire una squadra nerazzurra che, pur giocando con ordine, non è riuscita a […]

3 min di lettura

A due mesi dalla fine dell’anno inizia a intensificarsi la stagione dei nerazzurri. Novembre è il mese con  cinque gare tra campionato e coppa. Verona, Kairat, Lazio, Milan, Atletico Madrid e Pisa saranno gli avversari dell’Inter dal 2 al 30. Difesa da sistemare, quella di Chivu, almeno in campionato. Buono invece il rendimento del reparto […]

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]