Damascelli sull’Inter: “Squadra sopravvalutata e dirigenza passiva”


Tony Damascelli su Il Giornale non ci va tenero sulla dirigenza dell’Inter e su Antonio Conte.

«Con me l’Inter non sarà pazza ma una squadra regolare e forte». Il manifesto elettorale di Conte, nel senso di Antonio, faceva prevedere una svolta epocale, finalmente. Per i fedeli e cortigiani dell’allenatore ricordo che la pazza Inter ha l’argenteria carica di trofei, italiani, europei e mondiali. Non era certo una comunità di recupero che abbisognasse di un lockdown per cambiare la propria storia. Ma così è stato, così è, la follia può essere una virtù se non diventa mania, esasperazione, ossessione.
Manca un capo a questa Inter e non lo è il giovane presidente. Sicuramente tifoso ma non
con la personalità e il carisma indispensabili per guidare un gruppo con la tradizione storica del club nerazzurro. Manca anche una voce autorevole e perché no, autoritaria. Una figura capace di intervenire nei confronti di un dipendente screanzato, non soltanto nei confronti della stampa e dei colleghi ma della stessa dirigenza.

Da Moratti a Zhang

L’Inter è passata dalla generosità, a volte eccessiva anche nei licenziamenti, del tifoso Moratti, sempre presente e forte di un cognome che ha costruito la leggenda nerazzurra confortata dai titoli, a una dirigenza passiva che nulla ha veramente a che fare con la realtà e l’ambiente e la tifoseria interiste.
Se la squadra sembra un outlet di lusso, risultato dei capricci noti, è anche vero che esistono responsabilità di chi l’ha allestita e degli stessi attori in campo. L’Inter non merita di vivere una situazione come quella attuale, dopo aver sopportato altre vicende altrettanto complicate. Situazioni dalle quali riteneva di poter fuggire con l’investimento multimilionario in un professionista certo. Ma non basta uno chef cocciuto se non c’è il team, se non si fa squadra in tutti i settori della ditta, dalla presidenza al resto del management, alla comunicazione. E soprattutto non è opportuno che lo chef pensi che prima di lui il ristorante (uso sue metafore) fosse una bettola o una locanda.
Non basta saltare e abbracciarsi a bordo campo, non basta riunirsi ad Appiano Gentile o
in una villa del varesotto.

Manca l’intervento deciso della dirigenza

L’Inter merita altro, l’Internazionale football club non può essere l’Internazionale Conte club.
L’eliminazione dalla Champions, la seconda consecutiva, andava affrontata immediatamente con l’equilibrio che compete a un grande club. Non certo liberando le paturnie di un allenatore (che andava invece “preparato” da chi di questo dovrebbe occuparsi) o nascondendosi dietro il silenzio o con le frasi di repertorio alla vigilia. L’Inter è forte ma non è regolare, dunque ha smentito lo spot di propaganda ma l’Inter non è finita la sera del pareggio con gli ucraini. Semmai è finita la missione ieratica di chi la gestisce e,
insieme, l’avventura dirigenziale di chi non ha compreso del tutto che, nel football, non
servono i soldi, i proclami elettorali, il curriculum o la fedeltà di alcuni dirigenti. Servono
gli uomini, serve la competenza, serve l’unità di intenti, serve la coerenza. Questa è stata
l’Inter. Questo dovrà essere”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter