ESCLUSIVO – Marcolin: “L’Inter è completa, semmai un altro difensore. Ma deve giocare meglio”


Dario Marcolin, 49 anni, è passato nell’Inter di Roberto Mancini, stagione 2007-2008, facendo un’esperienza importante come vice. Da lì è andato avanti da solo sulle panchine di Monza, Modena, Padova, Catania e Avellino, oltre a far parte dello staff di Fiorentina e Brescia dopo i trascorsi da centrocampista tra le altre di Napoli, Lazio, Sampdoria, Cagliari e Genoa.
Oggi Marcolin è un apprezzato commentatore di Dazn e parla volentieri dei nerazzurri in esclusiva per IoTifoInter.

Marcolin, Conte ha trovato la formula giusta?
“Più che la formula giusta, visto che sta mantenendo sempre il suo 3-5-2, direi che in questo momento ha trovato il riposo giusto e un unico obiettivo della stagione. Io dico sempre che la testa è l’arma in più che hai per fare la prestazione. L’Inter ha la capacità di avere la testa su un solo traguardo. In campo cambia meno e nella testa dei giocatori cambia tanto”.

Cosa aspettarsi dal mercato nerazzurro?
“Non conosco a fondo la situazione di Eriksen, se voglia andare via o no. Potrebbe uscire e quindi entrare eventualmente qualcun altro. Tra attacco e centrocampo sono a posto, magari dietro ha la possibilità di intervenire. Penso comunque che sia un mercato semplice, non hanno bisogno di un giocatore particolare a destra o a sinistra, sono abbastanza completi”.

Tra Inter e Milan che duello è?
“Dopo tanti anni lo scudetto si sta spostando verso Milano. Nell’ultima giornata Milan e Inter hanno preso le distanze da chi sta dietro e dopo la sentenza su Juve-Napoli. Tra loro è un duello tecnico con due filosofie diverse, più offensivo il Milan e più pratica l’Inter. Il Milan è imbattuto da dopo il lockdown, da giugno, e quando si fanno 7 mesi allo stesso livello vuol dire che il motore della squadra è il gioco. Il Milan adesso è una certezza”.

Conte teme Pirlo?
“Non credo che lo tema. C’è in tutti la curiosità di vedere Pirlo, la Juve fa tre passi avanti e uno indietro, due avanti è uno indietro, se pensiamo ai punti persi contro Benevento, Verona, Crotone, Lazio e nell’ultima con la Fiorentina. Pirlo non è riuscito a trovare la continuità. Conte non lo teme ma di sicuro lo stima perché è stato un suo giocatore. Sa che testa ha e che uomo è Pirlo”.

Dove può e deve migliorare l’Inter?
“Secondo me deve migliorare nel gioco. Se andiamo a vedere le due partite con Napoli e Spezia giocate a San Siro, credo che per puntare allo scudetto è difficile vedere le avversarie che fanno meglio di te tecnicamente anche se poi porti a casa la vittoria dato che hai giocatori più forti. Nelle occasioni create credo che l’Inter possa trovare il piano B come lo chiama Conte o le alternative sui giocatori. Penso che debba comunque trovare qualcosa di nuovo poiché gli avversari ormai lo conoscono”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Le parole del Ministro dello Sport Andrea Abodi, presente a San Siro a un evento evento organizzato da Il Foglio. “Scudetto meritato dal punto di vista sportivo certamente. Meritata a questo punto anche la seconda stella. Il calcio però è sempre pronto a nuove sfide, si pensa subito al prossimo campionato. Questo è il bello […]

1 min di lettura

«Io ho sempre detto che abbiamo una base azzurra molto forte dentro la squadra. È importante che ci sia, può fare la differenza in serie A. Perché devi sapere in che campionato vai a giocare, devi conoscere, devi averlo nel dna il campionato». Esordisce così Alessandro Bastoni nell’intervista rilasciata a Il Giornale dopo la vittoria […]

1 min di lettura

Nell’intervista rilasciata a Il Giornale, Hakan Calhanoglu si è tolto qualche sassolino dalla scarpa dopo la vittoria dello Scudetto. «Ho lavorato sempre in silenzio e sofferto anche in silenzio. Una volta arrivato all’Inter avevo un solo obiettivo: dare il meglio e vincere con questa straordinaria squadra. La vittoria di ieri è stata per me una […]