Inter-Juve, la notte della verità: partita da dentro o fuori?


Comunque la si voglia vedere è la notte della verità. Inter-Juve è tutto: dentro o fuori, in fondo a una storia che è stata sempre affascinante e complessa, controversa e rabbiosa. La Signora degli scudetti da una parte, il Biscione un po’ snob della Milano ricca dall’altra. In mezzo molte battaglie e moltissime, forse pure troppe, parole taglienti.

Scrive sportmediaset: “Inter-Juve è la stessa cosa da sempre ma racconta ogni volta una storia diversa. Per dire: un anno fa i nerazzurri, alla prima stagione di Antonio Conte, inseguivano la squadra che vinceva sempre e basta. Oggi sono i bianconeri ad aver cominciato un progetto nuovo ed è Pirlo, in un senso più largo di quello aritmetico, a inseguire l’Inter. Non ci fosse di mezzo il Milan sarebbe solamente il primo round di un match scudetto. Invece Inter e Juve, a sorpresa, inseguono e devono pure fare i conti con piccoli affanni che ne hanno caratterizzato la stagione e che, questa sera, non saranno concessi a nessuno.

Chi perde non è fuori dai giochi ma complica di molto il proprio cammino. La classifica dice che i nerazzurri hanno tre punti in meno del Milan capolista e la Juve, con la gara da recuperare contro il Napoli, addirittura sette. Non siamo nemmeno al giro di boa e tempo per recuperare ce n’è ancora, ma è evidente che perdere ulteriore terreno sarebbe un delitto e renderebbe l’inseguimento più duro e faticoso. Il che, inutile dirlo, fa pensare che Antonio Conte e Andrea Pirlo si giocheranno tutto. Dentro o fuori, appunto, perché un pareggio farebbe soltanto male a entrambi.

Inter-Juve sono due modelli calcistici che si confrontano. Pirlo è attratto dalla bellezza, Conte è tremendamente efficace. Pirlo è flemmatico, Conte sanguigno. E ancora: la Juve si sta ancora cercando, l’Inter non deve smarrirsi. E poi Ronaldo contro Lukaku, la forza e la velocità, la fame e la rabbia. La partita si giocherà tra quei due più che su tutti gli altri, anche se certe partite si vincono sempre in mezzo al campo, anche se difendere – difendere bene – sarà decisivo. Ronaldo e Lukaku hanno un peso specifico decisivo, sono i trascinatori e gli uomini simbolo, sono Juve e Inter, indubbiamente. Chi sarà in grado di vincere questo duello, vincerà anche la partita. E chi resterà in piedi potrà continuare a inseguire il Milan. Ma guai a sbagliare, perché questa sera come mai, Inter-Juve sarà una gara ad eliminazione”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il portale Bloomberg parla di una doppia trattativa di Steven Zhang. Il presidente dell’Inter starebbe infatti parlando sia con Oaktree che con Pimco per trovare un accordo sul rifinanziamento per rimanere proprietario del club. “Il proprietario di FC Internazionale Milano SpA ha avviato trattative con Oaktree Capital Management e Pacific Investment Management Co. per rifinanziare […]

2 min di lettura

Il Caporedattore Sport del quotidiano “Libero” Fabrizio Biasin, ha risposto ieri ad alcune nostre domande nel corso della rubrica Coffeee Break. Questo il suo parere su alcuni giocatori dell’Inter. “Premesso che tutti hanno giocato su livelli di eccellenza assoluta, meritando il massimo dei voti. Dovendo citarne alcuni faccio tre nomi, uno per reparto. Il primo […]