“Per segnare bisogna tirare in porta”: tredici storie per tredici calciatori


Tredici scrittori-tifosi, ognuno con la sua fede, scrivono del loro idolo sportivo. Lo juventino Sergio Ferrentino di Dino Zoff, il milanista Paolo Pasi di Karl Heinz Schnellinger, Athos Zontini di Lalas, la romanista Sara Ventroni di Agostino di Bartolomei, il bolognese Gianluca Morozzi di Sergio Volpi, il palermitano Silvio Perrella di Lavezzi, la sampdoriana Lara Vecchio di Roberto Mancini, il torinista Steve Della Casa di Paolino Pulici, il napoletano Maurizio De Giovanni di Hector Adolfo Enrique detto “El Negro”, la torinista Giusi Marchetta di Valentino Mazzola, Josè Vicente Quirante Rives del Barcellona.
Infine, soprattutto, sopra tutti, il nerazzurro Nicola Oddati che parla di Sandro Mazzola. Il giornalista nerazzurro Marco Civoli che tratta di Roberto Boninsegna.
Fermo restando che Beppe Severgnini, per me, è sempre lo Scrittore Nerazzurro “per eccellenza”, non disdegno di leggere ciò che scrivono scrittori/giornalisti di altre fedi calcistiche. Lo juventino Darwin Pastorin, ad esempio, ha una penna leggera ed, allo stesso momento, profonda, così Nicola Calzaretta, sempre bianconero. Scrive molto bene anche il torinista Piero Chiambretti così come sublime era il modo di scrivere del milanista Beppe Viola. E che dire del leggiadro Maurizio de Giovanni, intelligente supporter del Napoli?
Il Calcio è anche Letteratura…
E questo libro di vari Autori ne è prova lampante.

Stampa
AUTORI VARI
“Per segnare bisogna tirare in porta”
(Tredici storie per tredici calciatori)
Edizioni Spartaco
Maggio 2010
€ 13,00

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato a Rai Sport dopo l’eliminazione dall’Europa League contro la Roma. “La Roma ha meritato perchè ha messo in campo più qualità di noi. Nella ripresa dovevamo segnare subito per riaprire la gara. Sono state due partite non all’altezza da parte nostra, serviva più qualità. Pensavo che la squadra […]

1 min di lettura

Lunedì 22 aprile l’attesissimo derby tra Milan e Inter. Questa volta una stracittadina non come tutte le altre, perché può portare la matematica dello scudetto. Vista l’importanza del momento, Simone Inzaghi tornerà a parlare alla conferenza stampa di vigilia. Lo confermano gli organi ufficiali del club nerazzurro. L’appuntamento con i giornalisti è fissato per domenica […]