“Con i colori del cielo e della notte”: 100 poesie per i primi 100 anni dell’Inter

Credo che questo libro sia unico nel suo genere! Raffaele Procacci, napoletano del 1953, raccoglie cento poesie (con il ritmo e il metro classico dell’endecasillabo in quarta rima) per raccontare i primi cento anni di storia della Beneamata…
Qualcosa di originale, forse assolutamente unico.
La prefazione è del celebre Elio Corno; interventi di Gianfelice Facchetti (figlio dell’indimenticabile Giacinto, nonchè attore, regista, opinionista, scrittore), Luigi Maria Prisco (figlio dell’insuperabile Peppino) e Ciro Nicastro (artista).
A leggere le 100 odi dedicate a Interisti meritevoli di menzione, è un cammino dal 9 marzo 1908 al 2008 di pionieri, saggi, squilibrati, campioni e gregari, di trionfi e disfatte, di vertici ed abissi, di attese e sofferenze. A tinte nerazzurre ovviamente; i colori, cioè, del cielo e della notte.
100 poesie per altrettanti protagonisti di una squadra irresistibilmente “femmina”, facile alla lusinga e incline al tradimento, che ha conquistato il cuore di milioni di tifosi e un posto nella ristretta élite del calcio mondiale.
Una squadra sempre al di sopra di squallide inchieste di imbrogli, sempre lontana dai “favori” del Palazzo.
100 son tanti, eh, ma qualcuno è rimasto fuori dalla lista e qualcuno, forse, non meritava: esempio – come si fa, a mio modesto parere, a tener fuori Felice Centofanti e Jurgen Klinsmann ed inserire, invece, Dennis Bergkamp e Darko Pancev?
E meno male per il bravissimo Raffaele Procacci che il libro l’abbia scritto nel 2008 perchè se avesse visto la luce oggi sarebbe stato più arduo redigere l’elenco dei 100, a meno che non ne aggiungeva almeno altri 13 (sempre 1 per anno…).
Personalmente ho assai gradito la lettura delle poesie alle pagine 44 e 49: Giacinto Facchetti – “Tutto avverato, come da copione” e Sandro Mazzola – “A Vienna gli sorrise un altro cielo”.
Un libro per chi ama il Calcio, per chi ama la poesia, per chi ama l’Inter…

RAFFAELE PROCACCI
“Con i colori del cielo e della notte”
Phasar Edizioni

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]