“Con i colori del cielo e della notte”: 100 poesie per i primi 100 anni dell’Inter


Credo che questo libro sia unico nel suo genere! Raffaele Procacci, napoletano del 1953, raccoglie cento poesie (con il ritmo e il metro classico dell’endecasillabo in quarta rima) per raccontare i primi cento anni di storia della Beneamata…
Qualcosa di originale, forse assolutamente unico.
La prefazione è del celebre Elio Corno; interventi di Gianfelice Facchetti (figlio dell’indimenticabile Giacinto, nonchè attore, regista, opinionista, scrittore), Luigi Maria Prisco (figlio dell’insuperabile Peppino) e Ciro Nicastro (artista).
A leggere le 100 odi dedicate a Interisti meritevoli di menzione, è un cammino dal 9 marzo 1908 al 2008 di pionieri, saggi, squilibrati, campioni e gregari, di trionfi e disfatte, di vertici ed abissi, di attese e sofferenze. A tinte nerazzurre ovviamente; i colori, cioè, del cielo e della notte.
100 poesie per altrettanti protagonisti di una squadra irresistibilmente “femmina”, facile alla lusinga e incline al tradimento, che ha conquistato il cuore di milioni di tifosi e un posto nella ristretta élite del calcio mondiale.
Una squadra sempre al di sopra di squallide inchieste di imbrogli, sempre lontana dai “favori” del Palazzo.
100 son tanti, eh, ma qualcuno è rimasto fuori dalla lista e qualcuno, forse, non meritava: esempio – come si fa, a mio modesto parere, a tener fuori Felice Centofanti e Jurgen Klinsmann ed inserire, invece, Dennis Bergkamp e Darko Pancev?
E meno male per il bravissimo Raffaele Procacci che il libro l’abbia scritto nel 2008 perchè se avesse visto la luce oggi sarebbe stato più arduo redigere l’elenco dei 100, a meno che non ne aggiungeva almeno altri 13 (sempre 1 per anno…).
Personalmente ho assai gradito la lettura delle poesie alle pagine 44 e 49: Giacinto Facchetti – “Tutto avverato, come da copione” e Sandro Mazzola – “A Vienna gli sorrise un altro cielo”.
Un libro per chi ama il Calcio, per chi ama la poesia, per chi ama l’Inter…

RAFFAELE PROCACCI
“Con i colori del cielo e della notte”
Phasar Edizioni

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter torna a pensare Nacho, difensore del Real Madrid che, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Mancheste City ha indossato la fascia di capitano. A confermarlo l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano, che ha inoltre svelato che il giocatore ha comunicato al Real Madrid la volontà di lasciare i blancos […]

1 min di lettura

Si è svolta oggi la presentazione della partnership tra Inter e Unopiù alla quale ha preso parte anche Giuseppe Marotta. A margine dell’evento il Ceo Sport nerazzurro ha rilasciato una breve dichiarazione sul derby di lunedì 22 aprile. “Stiamo respirando proprio aria da derby. E’ normale che per noi rappresenta non solo una stracittadina, ma […]

1 min di lettura

Il noto imprenditore finlandese Thomas Zilliacus in un’intervista ai microfoni di Italian Football Podcast ha parlato del suo recente interesse per l’acquisizione dell’Inter e del futuro della società nerazzurro con Suning al comando. “È ora che Suning venda l’Inter. Non possono più rimandare. Ho fatto un’offerta molto seria e completa per l’acquisto del 100% dell’Inter […]