“Se no che gente saremmo”, Gianfelice Facchetti e gli insegnamenti di papà Giacinto

Sì, è un libro “datato”, uscito in libreria quasi 10 anni fa… ma è un’opera che, a mio modesto parere, non può mancare nella biblioteca di ogni tifoso dell’Inter.
Al di là e al di sopra di differenze anagrafiche, geografiche, di sesso: non c’è bisogno affatto di essere un Supporter Nerazzurro di 60/70/80 anni, di quelli, cioè, che recitano a memoria, con orgoglio interista, la poesia “Sarti Burgnich Facchetti Bedin Guarneri Picchi Jair Mazzola Peirò Suarez Corso” con le varie varianti…
Ho avuto l’onere, l’onore e il piacere di presentare questo libro il 19 febbraio 2012 al Salone del Circolo Nautica Stabia a Castellammare di Stabia (NA), dinnanzi a ben 15 delegazioni degli Inter Club Campani per un totale di oltre 200 persone: l’organizzazione, infatti, era a cura dell’Inter Club locale, con la stretta e proficua collaborazione di Adriana de Leva, Coordinatrice degli Inter Club della Campania.
Centosettantasette pagine che si lasciano leggere senza  problemi di alcun genere, se non quelli legati ai ricordi e alla commozione.
Nascere e crescere all’ombra di papà Facchetti è stata per Gianfelice una grande fortuna ma anche una sfida stimolante e non sempre facile…
Ripercorrendo la vita del padre Giacinto, leggenda calcistica e straordinario esempio di integrità, Gianfelice ci mostra che, correndo ostinatamente dietro i propri sogni, si può costruire una vita esemplare.
Scorrono così, in un’emozionante moviola, le immagini del Capitano dell’Italia che ha battuto la Germania 4 a 3, i grandi derby con la maglia dell’Inter, le sfide con il russo Cislenko, il magico mondo delle figurine e il calcio eroico di una volta.
A Gianfelice, scrittore, giornalista ed Uomo di Teatro dalla penna sensibile, scorrevole e leggera, tocca anche il compito di difendere il padre dall’attacco del “sottobosco calcistico” (basti pensare allo squallido Luciano Moggi…), e lo fa con sanguigna passione di figlio.
Non è facile, per un figlio, tratteggiare con parole così vivide il ricordo di un campione come Giacinto Facchetti, ma soprattutto il ricordo di un padre.
Questo libro è un tributo all’affetto più caro che un figlio possa ricordare.
Il libro ha vinto l’edizione del 2012 del “Bancarella Sport”.

GIANFELICE FACCHETTI
“Se no che gente saremmo”
(Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto)
Settembre 2011
Longanesi
€ 14.00

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il Lens occupa attualmente l’ottavo posto in classifica e a 3 giornate dal termine del campionato è aritmeticamente salvo. La permanenza in Ligue 1 era la condizione necessaria per l’obbligo di riscatto di Martin Satriano, vicino al rientro in campo dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avvenuta ad ottobre. Così nelle […]

1 min di lettura

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Valladolid in Liga ha parlato del possibile ritorno in gruppo di Lewandowski in vista del ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter a San Siro. Di seguito le parole del tecnico blaugrana: “Inzaghi ha chiesto dopo la conferenza se torna […]

1 min di lettura

Secondo quanto riportato da Sky Sport, niente Verona e 7/10 giorni di stop per Lautaro Martinez dopo il problema accusato a Barcellona nell’andata della semifinale di Champions: elongazione ai flessori della coscia sinistra per il capitano. Se il muscolo dovesse reagire bene tra domani e domenica, potrebbe però esserci qualche possibilità di vederlo in panchina […]

1 min di lettura

Alla vigilia della trasferta contro l’Inter, l’allenatore dell’Hellas Verona Paolo Zanetti è intervenuto in conferenza stampa. “La salvezza va conquistata sul campo, con le prestazioni. Servono punti, e bisogna lasciarsi alle spalle i pensieri negativi” ha dichiarato Zanetti, facendo riferimento alla sconfitta contro il Cagliari che ha interrotto una serie positiva di dieci gare convincenti. […]