“Se no che gente saremmo”, Gianfelice Facchetti e gli insegnamenti di papà Giacinto


Sì, è un libro “datato”, uscito in libreria quasi 10 anni fa… ma è un’opera che, a mio modesto parere, non può mancare nella biblioteca di ogni tifoso dell’Inter.
Al di là e al di sopra di differenze anagrafiche, geografiche, di sesso: non c’è bisogno affatto di essere un Supporter Nerazzurro di 60/70/80 anni, di quelli, cioè, che recitano a memoria, con orgoglio interista, la poesia “Sarti Burgnich Facchetti Bedin Guarneri Picchi Jair Mazzola Peirò Suarez Corso” con le varie varianti…
Ho avuto l’onere, l’onore e il piacere di presentare questo libro il 19 febbraio 2012 al Salone del Circolo Nautica Stabia a Castellammare di Stabia (NA), dinnanzi a ben 15 delegazioni degli Inter Club Campani per un totale di oltre 200 persone: l’organizzazione, infatti, era a cura dell’Inter Club locale, con la stretta e proficua collaborazione di Adriana de Leva, Coordinatrice degli Inter Club della Campania.
Centosettantasette pagine che si lasciano leggere senza  problemi di alcun genere, se non quelli legati ai ricordi e alla commozione.
Nascere e crescere all’ombra di papà Facchetti è stata per Gianfelice una grande fortuna ma anche una sfida stimolante e non sempre facile…
Ripercorrendo la vita del padre Giacinto, leggenda calcistica e straordinario esempio di integrità, Gianfelice ci mostra che, correndo ostinatamente dietro i propri sogni, si può costruire una vita esemplare.
Scorrono così, in un’emozionante moviola, le immagini del Capitano dell’Italia che ha battuto la Germania 4 a 3, i grandi derby con la maglia dell’Inter, le sfide con il russo Cislenko, il magico mondo delle figurine e il calcio eroico di una volta.
A Gianfelice, scrittore, giornalista ed Uomo di Teatro dalla penna sensibile, scorrevole e leggera, tocca anche il compito di difendere il padre dall’attacco del “sottobosco calcistico” (basti pensare allo squallido Luciano Moggi…), e lo fa con sanguigna passione di figlio.
Non è facile, per un figlio, tratteggiare con parole così vivide il ricordo di un campione come Giacinto Facchetti, ma soprattutto il ricordo di un padre.
Questo libro è un tributo all’affetto più caro che un figlio possa ricordare.
Il libro ha vinto l’edizione del 2012 del “Bancarella Sport”.

GIANFELICE FACCHETTI
“Se no che gente saremmo”
(Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto)
Settembre 2011
Longanesi
€ 14.00

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il portale Bloomberg parla di una doppia trattativa di Steven Zhang. Il presidente dell’Inter starebbe infatti parlando sia con Oaktree che con Pimco per trovare un accordo sul rifinanziamento per rimanere proprietario del club. “Il proprietario di FC Internazionale Milano SpA ha avviato trattative con Oaktree Capital Management e Pacific Investment Management Co. per rifinanziare […]

2 min di lettura

Il Caporedattore Sport del quotidiano “Libero” Fabrizio Biasin, ha risposto ieri ad alcune nostre domande nel corso della rubrica Coffeee Break. Questo il suo parere su alcuni giocatori dell’Inter. “Premesso che tutti hanno giocato su livelli di eccellenza assoluta, meritando il massimo dei voti. Dovendo citarne alcuni faccio tre nomi, uno per reparto. Il primo […]