Severgnini: “Inter, impossibile perdere questo Scudetto. La sconfitta della Juve? Necessaria”


Beppe Severgnini, nel corso della presentazione dell’audiolibro “Interismi 2000-2020 – Un’antologia nerazzurra” sul Corriere della Sera insieme a Mario Sconcerti, ha parlato della sua amata Inter così.
“Perchè il termine interismi? L’ho inventato il 5 maggio 2002. Dopo l’orrenda partita di Roma contro la Lazio avrei voluto alleviare, con l’ironia, il dispiacere mio e tanti interisti. Era un misto di tristezza, malinconia, isteria. Interismi è una crasi: elaborazione di un lutto sportivo”.

Su Antonio Conte: “E’ un allenatore in bilico, una sorta di spartiacque tra un bravo allenatore e un grande allenatore. Molte cose sono da grande: Bastoni e Barella sono investimenti da grande. Però deve vincere di più. Per il grande allenatore occorre un salto e se ne rende conto, glielo leggi negli occhi che sa benissimo di essere sul crinale”.

Lukaku simbolo di questa Inter? “Non è l’unico. Barella ha colpito molto l’immaginazione dei tifosi. Lo stesso Lautaro, un centravanti così l’abbiamo sognato a lungo. Lukaku sebbene dominante è meno solo di Ibrahimovic: ci fece vincere due Scudetti da solo. Lukaku ha bisogno di una squadra intorno, per fortuna”.

Non poteva mancare un pensiero sulla Juventus: “Il calcio è il miglior romanzo popolare italiano: la sconfitta della Juve è necessaria, per il bene del calcio, dei tifosi, dei bambini. Non puoi vincere per dieci anni, ci vuole alternanza. Direi lo stesso se l’Inter vincesse dieci Scudetti di fila, cosa che mi pare molto improbabile”.
Severgnini chiude con una battuta: “Ognuno faccia gli scongiuri che crede, ma non mi sembra possibile che l’Inter perda questo campionato”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Intervistato a Gazzetta dello Sport Roberto Vecchioni, celebre tifoso nerazzurro, ha parlato della vittoria dello Scudetto. «Lo ammetto, non pensavo di vincere con il Milan, mi sembrava quasi… troppo, e invece per fortuna ho sbagliato previsione. Un tifoso è tale per due caratteristiche che sposo in pieno: gode nell’arrivare primo e gode nel vedere gli […]

2 min di lettura

Giancarlo Inzaghi, padre di Simone, in un’intervista a La Repubblica ha parlato del cammino sulla panchina dell’Inter e dello scudetto conquistato dal figlio. Di seguito le dichiarazioni: SCUDETTO – “Simone mi ha detto: “Papà, comincio solo adesso a rendermi conto che ho fatto una grande impresa”. Gli ho dato un bacio, gli ho detto bravo. […]

2 min di lettura

A San Siro per l’evento organizzato da “Il Foglio” anche L’Amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta. “Essere vicini a questo prato a poche ore da un grande successo fa un grande effetto. E’ stata una serata di grande tensione, poi dopo il fischio dell’arbitro ci siamo lasciati andare, gustandoci questa seconda stella che è senz’altro qualcosa […]