Super League, qual è il format? Troppi impegni per i club


La Super League (SuperLega italianizzata) è appena nata e già si sono sollevate polemiche. Si è puntato il dito verso il capitalismo galoppante, alla scelta del dio denaro al posto della meritocrazia. UEFA + FIFA hanno minacciato le vie legali, mentre i 12 club firmatari, forti del loro peso specifico all’interno dello scacchiere del calcio europeo, trionfano.

Bene, ma qual è il format della nuova competizione? Perché tra il dire e il fare c’è un abisso chiamato organizzazione. Il format prevede 20 club (15 club “nobili” + 5 qualificati annualmente) si sfideranno suddivisi in due gironi da 10 squadre ciascuno. Ci saranno gare di andata e ritorno (18 partite in totale); dopo la fase a gironi, solo 8 squadre passeranno alla fase ad eliminazione diretta (4 per girone), sempre andata e ritorno. Le prime tre accederanno per diritto, mentre le quarte di entrambi i gironi affronteranno le rispettive quinte nel doppio impegno, in casa e in trasferta. Infine, si disputerà, in campo neutro, a maggio, la tanto agognata finale di Super League.

Il torneo dovrebbe prendere il via ad agosto, ma viste le reazioni delle varie Federazioni, del UEFA e FIFA, potrebbe slittare alla stagione 2022/2023. Questo marasma, architettato sotto al naso dell’organo di Nyon, c’è da chiedersi se sarà realizzabile. Le 18 partite del girone (almeno) + i match del proprio campionato nazionale (salvo decisioni clamorose del UEFA), saranno gestibili dai club che parteciperanno? Già nel contesto attuale molti sostengono che ci sono partite molto ravvicinate, che la rosa è corta, che i giocatori non riescono a riprendersi da infortuni ecc… Ci saranno lo stesso polemiche o la quantità di euro in arrivo coprirà le polemiche passate e venture?

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il presidente FIGC Gabriele Gravina ha commentato alla conferenza stampa del Consiglio federale l’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di razzismo contro Juan Jesus. “C’’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Io accetto il verdetto e sul piano umano non mi esimerò dall’abbracciare Acerbi quando lo vedrò”. […]

1 min di lettura

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, ha parlato a giornaleradio.fm della situazione dell’Inter: “Il tema è più politico che giudiziario”. Le parole di Bellinazzo “China Construction Bank sa di non poter recuperare quei soldi in Italia, ma vuole lanciare un segnale politico e la permanenza di Zhang a Nanchino rileva una difficoltà nei confronti del governo cinese a cui Suning ha […]