Super League, 5 false verità (spiegate da un economista)

L’economista Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente dell’Area Strategia della SDA Bocconi, entra nel dibattito calcistico sulla Super League e sfata dei luoghi comuni, imperanti sulla stampa e sui social.

“Si sente dire ‘Il calcio è del popolo’. Ma la Super League è tale proprio perché estremamente più ‘popolare’ di Benevento-Spezia. Sarà ricca solo se sarà popolare. Se così non fosse, JP Morgan non ci avrebbe investito miliardi.

Altro errore di analisi economica è sostenere che la Super League rubi i soldi al resto del calcio. I ricchi più ricchi, i poveri più poveri. È una fallacia. Il progetto accresce la torta economica che media e sponsor allocano al calcio, con ricadute positive su tutto lo sport.

Quanto all’argomento della presunta ‘funzione sociale dello sport’, è semmai vero il contrario: una maggiore ‘popolarità’ globale del calcio – molto più probabile con la Super League – incentiverà una maggiore partecipazione sportiva tra i giovani di tutto il mondo.

Altra fallacia logica è sul concetto di ‘merito’ nel calcio. Esso può essere applicato solo agli sportivi, non alle squadre, tra le quali non sempre vince chi merita. Nel modello Super League – molto diverso dalla Nba – la selezione dei talenti non cambierebbe rispetto a oggi.

Il progetto Super League è chiaramente alternativo alla Champions, per calendario e (abbozzato) modello organizzativo. Non è concorrente ai campionati nazionali (e alla nostra Serie A) dai quali anzi trae candidati per licenze al torneo (anche pluriennali), come succede da anni in Eurolega basket.

Il progetto Super League è razionale in termini economici ma tuttora ingiudicabile dal punto di vista sportivo, per carenza di dettagli organizzativi. Ma se l’Uefa fosse stata meglio gestita negli ultimi anni, non saremmo probabilmente arrivati a questa inopinata rottura”.
(FONTE: LINKIESTA.IT)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]