Punti in rimonta, gol dei subentranti: tutti i numeri dell’Inter di Inzaghi


Ogni sosta, insieme al senso di malinconia che comporta, rappresenta pure uno spunto di riflessione su quello che è stato, fino a questo momento. Certo, ottobre è troppo presto per proiettarsi verso giudizi definitivi e perentori, ma può essere un mese utile per analizzare le prime statistiche e trend evidenziati in questi due mesi scarsi.

L’Inter, con 17 punti in classifica (frutto di 5 vittorie e 2 pareggi) è posizionata al terzo posto in Serie A, -2 dal Milan secondo e -4 dal Napoli primo. Rispetto all’anno scorso, i nerazzurri hanno 5 punti in più: l’Inter 2020-21, infatti, a questo punto aveva collezionato 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. La squadra di Conte era al settimo posto, a 5 punti di distacco dal Milan capolista. Per quanto riguarda i gol fatti, oggi i Campioni d’Italia vantano il miglior attacco della Serie A: sono ben 22 le reti realizzate (contro le 16 della scorsa stagione). Passando alla difesa, spesso nelle ultime settimane i tifosi hanno giustamente esternato un certo malcontento e disagio per la fragilità e i troppi gol subiti: sono 8 in 7 partite. L’anno scorso si partì ancora peggio: ben 11 le reti incassate nello stesso numero di incontri.

Certo, in questo tipo di analisi bisogna tener conto del fatto che, nella stagione passata, l’Inter riuscì a trovare la quadra soltanto a novembre inoltrato, mutando radicalmente lo stile di gioco e diventando quasi imperforabile in difesa, pur senza sacrificare la fase offensiva (saranno 89 le reti realizzate a fine campionato, secondo posto solo dietro ai 90 dell’Atalanta). Tuttavia, si tratta di numeri confortanti per Simone Inzaghi che, a dispetto di un mercato estivo nel quale la priorità della proprietà era incassare il più possibile, sta tenendo la barra dritta nonostante alcune criticità e lacune (in particolare difensive, come detto) evidenziate nelle prime 9 partite stagionali, se annoveriamo nel conteggio anche le 2 di Champions League contro Real Madrid e Shakhtar Donetsk.

La nuova Inter, inoltre, può vantare due primati in Serie A non fini a se stessi, bensì simbolici e particolarmente evocativi riguardo al carattere di questa squadra. Una è legata ai punti ottenuti in rimonta: dato direttamente collegato alle trasferte affrontate dai nerazzurri. Fatta eccezione per la gara di Marassi contro la Sampdoria – quando è stata l’Inter ad essere rimontata per ben due volte perdendo altrettanti punti – la squadra è andata sotto in tutte le altre partite lontano da San Siro: a Verona, a Firenze e a Reggio Emilia. Le tre rimonte, come evidenzia il Corriere dello Sport, hanno un comun denominatore: sono avvenute tutte nel secondo tempo, nonostante la situazione sembrasse particolarmente critica. Se a queste partite aggiungiamo quella casalinga contro l’Atalanta – riacciuffata dopo l’1-2 bergamasco – sono ben 10 i punti recuperati da situazioni di svantaggio.

A questo dato è direttamente correlato con un altro: l’Inter è prima per quanto riguarda i gol dei subentranti, che si attestano a quota 6. Nello specifico, Dzeko – capocannoniere della Serie A in coabitazione con Immobile – ha segnato metà delle sue reti partendo dalla panchina: doppietta al Bologna, più la rete importantissima nell’ultima partita contro il Sassuolo valsa l’1-1 e l’avvio della vittoriosa rimonta. A questi si può aggiungere la marcatura di Vidal nella prima giornata di campionato contro il Genoa, oltre alla doppietta – nella partita successiva – di Correa, con la quale la squadra di Inzaghi è riuscita ad espugnare Verona.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il portale Bloomberg parla di una doppia trattativa di Steven Zhang. Il presidente dell’Inter starebbe infatti parlando sia con Oaktree che con Pimco per trovare un accordo sul rifinanziamento per rimanere proprietario del club. “Il proprietario di FC Internazionale Milano SpA ha avviato trattative con Oaktree Capital Management e Pacific Investment Management Co. per rifinanziare […]

1 min di lettura

Nonostante l’aggiunta di Taremi, sembra che l’Inter stia ancora cercando di rafforzare il reparto offensivo in vista della prossima stagione. Arnautovic e Sanchez, sebbene siano stati utilizzati come alternative a Lautaro e Thuram, non sempre hanno garantito le prestazioni desiderate. Zirkzee, la situazione La Gazzetta dello Sport riporta nuovamente il nome di Joshua Zirkzee del […]

1 min di lettura

Sergio Scariolo, ct della nazionale spagnola di basket e grande tifoso nerazzurro, ha parlato a Radio Sportiva.“Lo scudetto dell’Inter è stata una gioia fantastica dopo una stagione molto bella, con tanti momenti divertenti e appassionanti ma pure difficili come la sconfitta di Madrid che ho visto in diretta. In campionato è stata una cavalcata trionfale, […]