Caro Inzaghi, che fine ha fatto D’Ambrosio?


Lo strano caso di D’Ambrosio da Napoli. Ebbene sì, che fine ha fatto il duttile difensore campano tanto ben voluto da Antonio Conte? Perché non sta trovando spazio da Inzaghi? Poteva far comodo in alcuni momenti di questa prima parte del campionato? Tutte domande alle quali non c’è risposta, anche se si possono fare delle ipotesi interessanti.

Abbiamo lasciato il difensore classe ’88 sollevare la coppa dal terzo anello di San Siro: allora c’era ancora Conte, c’erano Lukaku e Hakimi e i problemi, in quella giornata di maggio, erano lontani. Tutto sembrava andare per il meglio, 19 partite giocate in A, ben 6 da titolare e molte da subentrante, e 5 match di Champions su 6 della fase a gironi (2 da titolare).

Danilo D’Ambrosio è sempre stato un giocatore positivo: non l’uomo che crea superiorità, non il dribblatore, ma presente se c’è da attaccare il secondo palo nei calci piazzati e un vero mastino in difesa, decisamente migliore di Dumfries, ma non peggiore di Darmian, preferito largamente a lui. Allora, che cosa è successo?

Ci sono dei giocatori che, pur essenziali non tanto nella manovra quanto nella sostanza, non sono ben visti da certi allenatori. Darmian, ad esempio, utilizzato al massimo sia da Conte che da Inzaghi, a quanto pare darebbe delle garanzie migliori di quelle di D’Ambrosio, relegato in panchina e solamente un anno più vecchio del collega di reparto.

Inter, D'Ambrosio quasi pronto. Sanchez a parte, Gagliardini indietro - La  Gazzetta dello Sport

Eppure, molti tifosi si sono chiesti se al posto dell’affaticato Perisic Inzaghi non avesse dovuto inserire proprio il terzino campano e non l’olandese, poi reo di aver commesso il fallo da rigore – generoso -. Infatti, una delle qualità di D’Ambrosio è proprio quella di saper gestire i momenti finali, a volte ribaltando il risultato, a volte facendosi ammonire spezzando la controffensiva rivale, spesso facendosi fare fallo e dando alla squadra tempo di rifiatare.

Insomma, Danilo non si merita appena 39 minuti in stagione (37′ contro la Samp e 2′ contro il Sassuolo), né i tifosi, per i quali la sua presenza in campo non è sempre sinonimo di mediocrità, come alcuni vogliono far credere, ma di sicurezza. Il giocatore è ancora importante e il prolungamento del contratto lo scorso 28 giugno è la prova della fiducia di cui gode in società, forse non da parte di mister Inzaghi.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Intervistato a Gazzetta dello Sport Roberto Vecchioni, celebre tifoso nerazzurro, ha parlato della vittoria dello Scudetto. «Lo ammetto, non pensavo di vincere con il Milan, mi sembrava quasi… troppo, e invece per fortuna ho sbagliato previsione. Un tifoso è tale per due caratteristiche che sposo in pieno: gode nell’arrivare primo e gode nel vedere gli […]

2 min di lettura

Giancarlo Inzaghi, padre di Simone, in un’intervista a La Repubblica ha parlato del cammino sulla panchina dell’Inter e dello scudetto conquistato dal figlio. Di seguito le dichiarazioni: SCUDETTO – “Simone mi ha detto: “Papà, comincio solo adesso a rendermi conto che ho fatto una grande impresa”. Gli ho dato un bacio, gli ho detto bravo. […]

2 min di lettura

A San Siro per l’evento organizzato da “Il Foglio” anche L’Amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta. “Essere vicini a questo prato a poche ore da un grande successo fa un grande effetto. E’ stata una serata di grande tensione, poi dopo il fischio dell’arbitro ci siamo lasciati andare, gustandoci questa seconda stella che è senz’altro qualcosa […]