Perchè Inzaghi è il tecnico che in Serie A fa più cambi: la spiegazione

“Cambi errati? Non penso”. Simone Inzaghi subito dopo il derby aveva rispedito al mittente l’accusa. Eppure sono le sostituzioni che fanno discutere il popolo interista. Il dato evidenziato dalla Gazzetta dello Sport è il seguente: in 22 su 23 partite di campionato, Inzaghi ha utilizzato tutte e 5 le sostituzioni. In Italia nessuno come lui.
“Se ci si chiede il perché l’allenatore nerazzurro faccia ricorso in maniera così costante alle risorse in panchina, la chiave di lettura va trovata in un tipo di calcio tremendamente dispendioso – scrive la rosea -. Lo raccontano diversi parametri del campionato, è un dato di fatto: l’Inter spende tanto, perché tende a voler comandare il gioco il più possibile e per farlo l’allenatore chiede a molti uomini di coprire una zona di campo ampia. La maggior parte dei cambi – 12 su 23 – la sostituzione iniziale è arrivata dopo un’ora di gioco, tra il minuto 61 e il 70. Tradotto: è come se la macchina nerazzurra, sì proprio quella del cambio automatico, avesse un’autonomia complessiva di un’ora. Passato quel tempo, per il tecnico diventa necessario intervenire. E quando vai a toccare l’ingranaggio, a volte può andar bene e altre male”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Atletico Madrid non molla. Nonostante il primo “no” dell’Inter, i Colchoneros continuano a puntare con determinazione su Davide Frattesi, centrocampista nerazzurro che nonostante alti e bassi continua ad affascinare alcuni club, in testa il Napoli di Conte. La società madrilena, tuttavia, sembra decisa a portare a casa il giocatore, ma la trattativa si sta rivelando più […]