Primavera, l’Inter è campione d’Italia: decidono Casadei e Iliev


L’Inter Primavera di Cristian Chivu batte 2-1 la Roma nella finalissima Scudetto e si laurea campione d’Italia. I nerazzurri rispondono al gol del vantaggio giallorosso firmato da Vicario al 70′ grazie allo stacco di testa di Casadei all’81’. Ai tempi supplementari, poi, la prodezza di Iliev che dribbla un paio di avversari e conclude col destro sul primo palo, portando in vantaggio i ragazzi di Chivu. Il successo – che mancava dal 2018 – vale all’Inter Primavera il decimo titolo nell’albo d’oro: è la prima società italiana a raggiungere la doppia cifra, staccando il Torino a quota 9. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sede della finale, era presente lo stato maggiore nerazzurro: Marotta, Ausilio e Baccin.

ROMA-INTER 1-2 

70′ Vicario (R), 81′ Casadei (I), 97′ Iliev (I)

ROMA (3-4-1-2): Mastrantonio; Ndiaye, Vicario, Feratovic (46′ Keramitsis); Missori, Tripi (102′ Cassano), Faticanti, Rocchetti (81′ Oliveras); Volpato (77′ Pagano); Cherubini (46′ Tahirovic), Satriano (66′ Padula). All. A. De Rossi
INTER (4-3-1-2): Rovida; Silvestro (105′ Nunziatini), Hoti, Moretti, F. Carboni; Fabbian (58′ Grygar), Sangalli (79′ Iliev), Casadei; Peschetola (66′ V. Carboni); Abiuso (79′ Owusu), Jurgens (66′ Zuberek). All. Chivu

Cristian Chivu vola nel cielo di Reggio Emilia, urla di gioia, una gioia nerazzurra. L’Inter Primavera conquista lo Scudetto, 2-1 sulla Roma ai supplementari. Il coronamento di una lunga stagione, una vittoria bellissima.
“C’è tanta soddisfazione, sono felice per i ragazzi. Con i 2003 abbiamo iniziato insieme due anni fa un percorso, interrotto poi dalla pandemia. L’anno scorso con gli Under 18 ci siamo fermati in semifinale. Ma abbiamo sempre lavorato duramente. Oggi questi ragazzi avevano l’obiettivo di raggiungere il loro sogno, di scrivere la storia. Sono davvero felice.
Abbiamo carattere, nei momenti di difficoltà abbiamo sempre tirato fuori qualcosa in più. Oggi non era facile ribaltare la partita, abbiamo mantenuto la calma. Abbiamo finito la partita con dei 2005 in campo che hanno fatto una partita straordinaria: questo ci dà tanta speranza per il futuro.
“Faccio i complimenti allo staff, a tutte le persone che ci sono state vicine ogni giorno in questi due anni così complicati. La società e tutto il settore giovanile stanno lavorando al meglio: i ragazzi qui migliorano tanto. C’erano i dirigenti, si sente la loro vicinanza”.

Il responsabile del settore giovanile Roberto Samaden ai microfoni di Inter TV: “Devo dire che abbiamo fatto una scelta da un paio di anni di accelerare, mettendo Under 15 negli Under 16 e avanti così. Vedere la squadra vincere con due 2005 e quattro 2004 è una soddisfazione doppia, per la crescita dei giocatori è un fattore eccezionale e non è in antitesi coi risultati. Specie se c’è un tecnico come Cristian Chivu che non ha paura di mandarli in campo. E loro hanno risolto la partita.
L’area sportiva è un gruppo molto coeso, i manager della prima squadra non si dimenticano del nostro lavoro. La figura di Dario Baccin è fondamentale, fa da tramite tra giovanili e prima squadra. Ci permette di continuare al meglio il nostro lavoro”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

La Lega Serie A ha comunicato date e orari della 36^ giornata di Serie A. Frosinone – Inter è stata fissata a venerdì 10 maggio ore 20,45 e sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Tutti gli orari della 36^ giornata 10/05/2024 Venerdì 20.45 FROSINONE−INTER DAZN11/05/2024 Sabato 18.00 NAPOLI−BOLOGNA DAZN11/05/2024 Sabato 20.45 MILAN−CAGLIARI DAZN/SKY12/05/2024 Domenica 12.30 […]

1 min di lettura

Pure una mucca colorata di nerazzurro per festeggiare il 20° scudetto dell’Inter. L’animale, sul quale sono stati scritti i nomi di alcuni giocatori, è stato portato davanti alla sede dell’Inter in viale della Liberazione durante la parata di ieri. Subito le polemiche, ad intervenire l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa): “Si tratta di un triste episodio […]