L’ANALISI – C’era una volta il campo, ora il bilancio

Tanto rumore per nulla, è vero. Gli altri club non stanno facendo molto sul mercato, la pandemia ha fiaccato i bilanci dei club italiani e la Serie A, dati alla mano, è un campionato poco appetibile, che non attira sponsor e investitori (il nodo stadio è un altro punto dibattuto).

Tuttavia, sempre più il tifoso deve fare i conti con una realtà fatta di proprietà gestite da poche famiglie e da molti fondi speculativi, il cui unico obiettivo è rivendere al migliore offerente. Lunga vita alle famiglie quali Zhang o Friedkin che hanno investito senza fare troppi ragionamenti di portafoglio.

Ma, arrivati all’estate 2022 con la necessità di far cassa nuovamente, al tifoso, lontano dalle speculazioni economico-finanziarie comincia a sorgere più di un dubbio. Perché sempre noi? Why always us, rimarcando la nota espressione balotelliana. E a ragione, aggiungerei.

Il giuoco del calcio (giuoco, per l’appunto), nasce per dilettare non solo i giocatori, ma soprattutto il tifoso, un eterno inguaribile romantico. Risvegliato dal torpore della magia del campo da pesanti cessioni. L’interismo non è in vendita, così come la passione ed è meglio che i proprietari di club di tutto il mondo comincino a capirlo.

“Per 80 mln glielo porto io in spalle” e frasi del genere. Abituati, oramai, alla svendita dei valori sani di un calcio morente, in nome di vocaboli mai sentiti prima come sostenibilità e player trading, ci assuefacciamo alla realtà dei fatti: conta il bilancio, conta vincere nel più breve tempo possibile, contano i ricavi. Il come non importa, l’importante è raggiungere lo scopo.

Eppure il gioco del calcio era nato, come ogni sport, per divertire. L’esigenza di far quadrare i conti c’è ed è importante che un club sano ne tenga conto (nonostante i tassi di interesse folli sul bond e sul prestito di Oaktree), ma il tifoso vuole divertirsi e vuole vedere l’interismo, non giocatori che appena comprati se ne vanno per aggiustare il bilancio e non per loro volontà. Contano i sentimenti, dopotutto, in un certo modo.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

L’Inter arriva alla prossima sfida europea con sentimenti contrastanti: dopo quattro vittorie consecutive e convincenti, il primo vero ostacolo di peso ha riportato una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Al “Wanda Metropolitano” l’Atletico Madrid ha approfittato dei minuti finali per colpire una squadra nerazzurra che, pur giocando con ordine, non è riuscita a […]

3 min di lettura

A due mesi dalla fine dell’anno inizia a intensificarsi la stagione dei nerazzurri. Novembre è il mese con  cinque gare tra campionato e coppa. Verona, Kairat, Lazio, Milan, Atletico Madrid e Pisa saranno gli avversari dell’Inter dal 2 al 30. Difesa da sistemare, quella di Chivu, almeno in campionato. Buono invece il rendimento del reparto […]

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]