Al via la Champions League: chi potrebbe incontrare l’Inter?

Oggi giovedì 25 Agosto alle 18.00 si svolgeranno a Istanbul, sede della finale, i sorteggi per la prossima Champions League 2022/23.
Con la Serie A e i maggiori campionati esteri già cominciati, è dunque l’ora di iniziare a pensare alle altre competizioni europee, in particolare alla Champions. 
La competizione ha già visto numerose squadre scontrarsi nelle fasi a qualificazione a partire dal 21 giugno, e vedrà concludersi con la finale del 10 giugno 2023 allo Stadio olimpico Ataturk di Istanbul, Turchia.

Con la fase delle qualificazioni appena conclusa, sono ora 32 le squadre che attendono di sapere il proprio destino riguardante le avversarie da affrontare nella fase a gironi. Fase a gironi, questa, che sarà disputata interamente in otto settimane prima della fine dell’anno, in virtù dei prossimi Mondiali di calcio in Qatar in programma dal 20 novembre.

Come ogni anno, il regolamento prevede che queste squadre siano suddivise in quattro fasce decretate dalla UEFA secondo certi criteri come il ranking nazionale e il raggiungimento di certi obiettivi nell’annata precedente.
Per l’edizione 2022/2023 le squadre partecipanti e le rispettive fasce saranno:

Fascia 1: Real Madrid (ESP, Vincitore Champions League 21/22), Eintracht Francoforte (GER, Vincitore Europa League 21/22), Manchester City (ENG), Milan (ITA), Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Porto (POR), Ajax (NED).

Fascia 2: Chelsea (ENG), Barcellona (ESP), Juventus (ITA), Atletico Madrid (ESP), Siviglia (ESP), Lipsia (GER), Tottenham (ENG), Liverpool (ENG).

Fascia 3: Borussia Dortmund (GER), RedBull Salisburgo (AUS), Shakthar Donetsk (UKR), Inter (ITA), Napoli (ITA), Sporting (POR), Bayer Leverkusen (GER), Benfica (POR).

Fascia 4: Club Brugge (BEL), Celtics (SCO), Marsiglia (FRA), Viktoria Plzen (POL), Maccabi Haifa (ISR), Rangers (SCO), Dinamo Zagabria (CRO), Copenhagen (DEN).

L’Inter quest’anno farà quindi parte della terza fascia, il che renderà il percorso certamente non facile. Tenendo a mente l’ormai assodata regola per la quale nessuna squadra può affrontare una squadra dello stesso Paese, e analizzando i club delle altre fasce, si potranno presentare diversi scenari di fronte ai Nerazzurri.

Uno degli scenari migliori prevederebbe probabilmente il pescaggio di Eintracht Francoforte (prima fascia), Siviglia/Lipsia (seconda fascia) e Viktoria Plzen/Maccabi Haifa (quarta fascia).
Al contrario, un girone ben più temibile potrebbe accadere nel caso in cui vengano pescati, per esempio, Real Madrid/Manchester City/Bayern Monaco/PSG (prima fascia), Liverpool/Barcellona (seconda fascia), Marsiglia (quarta fascia).

Quello che succederà sarà probabilmente uno scenario intermedio, con la speranza che un po’ di fortuna aiuti durante i sorteggi. Nonostante ciò, nessuna squadra è da sottovalutare, come ci ha insegnato la storia degli scorsi anni.
Sarà sicuramente una sfida per gli uomini di Inzaghi arrivare in fondo alla competizione, come testimoniano le quote dei siti scommesse che danno l’Inter vincente a ben 40.00.
Ovviamente è fin troppo utopico immaginare di sollevare la Coppa, vista soprattutto la qualità delle squadre inglese e spagnole, ma è fondamentale per il momento ragionare “step by step” con l’obiettivo di passare il girone. 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]