L’ANALISI – Inter seria ma non “fessa”: va bene così. E al sorteggio speriamo che…


L’Inter si è comportata come doveva: seria, ma non “fessa”. La squadra di Simone Inzaghi aveva già adempiuto egregiamente ai propri compiti, qualificandosi addirittura con una giornata d’anticipo in un girone che ad agosto prefigurava un terzo posto quasi scritto. Ad attenderla, inoltre, c’è un trittico di partite decisive in campionato per arrivare alla mega-sosta ancora aggrappata al gruppo di testa, fra cui due trasferte durissime contro Juventus e Atalanta. Al contempo, però, c’era una gara prestigiosa in una cornice imponente come quella dell’Allianz Arena. E allora, in un contesto simile, l’importante è evitare gli eccessi, in un senso o nell’altro.

Simone Inzaghi lo ha fatto. Da una parte non ha schierato nessun Primavera, non svilendo così il valore di un nobile confronto europeo. Dell’undici titolare previsto a Torino contro la Juventus, ha impiegato soltanto Lautaro, Barella e De Vrij. I primi due per impossibilità di fare rotazioni, considerate le assenze pesanti di Lukaku e Brozovic; il terzo per evitare di escludere tutta la linea difensiva titolare e rischiare così una figuraccia che in questo momento sarebbe apparsa esiziale e fuori contesto. Il tecnico piacentino, in ogni caso, ha tenuto a riposo (almeno dall’inizio) Skriniar, Bastoni, Dumfries, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco e Dzeko, impiegando una parte di questo blocco (lo slovacco, il turco, l’armeno e il bosniaco) solo nel secondo tempo.

C’è stato così modo di conoscere meglio i giocatori meno impiegati. E allora ecco la sorpresa Bellanova, parecchio intraprendente e a tratti sfacciato nell’interpretazione di esterno destro; certo, l’ex Cagliari deve migliorare tecnicamente, ma c’è un’ottima base di velocità e personalità da cui ripartire. Più in ombra l’altro giovane della rosa nerazzurra arrivato in estate, ovvero Asllani, per il quale si può fare il discorso inverso: ha ancora bisogno di maturare nelle scelte (basti pensare ai mancati rinvii in situazioni pericolose nell’area nerazzurra), sebbene in questo caso la qualità di certo non manchi. Ottima, come di consueto, la prova di Darmian, che ha spesso fermato Mané con interventi puntuali e a tratti prodigiosi; bene Acerbi, anche propositivo in fase di spinta; positiva la gara, soprattutto nel primo tempo, anche di Gagliardini, che ha provato a compensare agli enormi limiti tecnici risultando prezioso in interdizione. Ancora timido Gosens, capace tuttavia di confezionare un grande assist poi sprecato da Lautaro a porta vuota, e ancora male Correa: sembra incredibilmente svogliato, nonostante ci si aspetti che sgomiti per un posto da titolare (vista la nuova assenza di Lukaku) sfruttando una preziosa occasione.

In credito con la fortuna

Come noto fin da agosto, non era con il Bayern che l’Inter avrebbe dovuto giocarsi la qualificazione e infatti così è stato: due sconfitte indolori contro i bavaresi, ancora una volta primi e a punteggio pieno alla fine della fase a gironi (dato incredibile: è la terza volta che accade negli ultimi quattro anni). I nerazzurri si sono presi gli ottavi confezionando due partite straordinarie contro il Barcellona ed evitando scivoloni con il Viktoria Plzen.

Lunedì 7 novembre, alle ore 12:00, sarà tempo di sorteggi. Ai nastri di partenza, l’Inter potrà affrontare una tra sei squadre (non il Napoli, connazionale; non il Bayern, coinquilino di girone). Quelle certe sono Manchester City, Chelsea, Porto e Tottenham; a queste si unirà al 99% il Real Madrid (dovrebbe inciampare al Bernabeu contro il Celtic stasera per arrivare secondo dietro al Lipsia) e probabilmente il Psg, obbligato però a fare lo stesso risultato del Benfica: sarà impegnato allo Stadium contro la Juventus, con i portoghesi ad Haifa. Dire che sono tutte forti e non cambia nulla è pleonastico e retorico, poiché sì, è vero che sono forti, ma ce n’è qualcuna (molto) più forte di altre. Pensiamo che con City, Real e Psg non ci sia storia perché si collocano su una dimensione differente; con Chelsea, Tottenham e Porto ci sarebbe invece partita.

A giudicare dalla tradizione recente nei sorteggi, ci verrebbe da dire che l’Inter affronterà sicuramente una delle prime tre. Dal ritorno in Champions del 2018, i tifosi nerazzurri hanno sempre proferito imprecazioni al momento dell’estrazione dall’urna. Basti pensare ai gironi sempre molto duri (quest’anno l’apoteosi) e all’episodio dell’anno scorso in vista degli ottavi, quando all’Inter andò discretamente bene all’inizio (Ajax) e poi successe l’incredibile, con la prima ripetizione di un sorteggio nella storia della UEFA, che consegnò all’Inter il Liverpool. Insomma, verrebbe da dire che la squadra nerazzurra sia in credito con la fortuna o, sicuramente, non in debito con la sfortuna. Per questo, ci auguriamo che dall’urna esca una del secondo gruppo di squadre elencato: sarebbe ugualmente durissima, lo sappiamo, ma almeno ci sarebbe davvero partita.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

L’Inter torna a pensare Nacho, difensore del Real Madrid che, nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Mancheste City ha indossato la fascia di capitano. A confermarlo l’esperto di calciomercato internazionale Fabrizio Romano, che ha inoltre svelato che il giocatore ha comunicato al Real Madrid la volontà di lasciare i blancos […]

1 min di lettura

Si è svolta oggi la presentazione della partnership tra Inter e Unopiù alla quale ha preso parte anche Giuseppe Marotta. A margine dell’evento il Ceo Sport nerazzurro ha rilasciato una breve dichiarazione sul derby di lunedì 22 aprile. “Stiamo respirando proprio aria da derby. E’ normale che per noi rappresenta non solo una stracittadina, ma […]

1 min di lettura

Il noto imprenditore finlandese Thomas Zilliacus in un’intervista ai microfoni di Italian Football Podcast ha parlato del suo recente interesse per l’acquisizione dell’Inter e del futuro della società nerazzurro con Suning al comando. “È ora che Suning venda l’Inter. Non possono più rimandare. Ho fatto un’offerta molto seria e completa per l’acquisto del 100% dell’Inter […]