La Liga chiede sanzioni sportive “immediate” contro la Juventus


Anche il massimo campionato spagnolo, La Liga, prende posizione sul caos che si sta scatenando in casa Juventus. Duro comunicato della lega spagnola, che chiede sanzioni sportive contro il club bianconero per gravi violazioni del fair-play finanziario. Ricordiamo che tra le massime sanzioni previste a livello Uefa c’è l’esclusione da tutte le competizioni europee. A livello nazionale la FIGC potrebbe procedere con la retrocessione in campionato.

Il comunicato

Riportiamo il comunicato de La Liga apparso nelle ultime ore

“Dopo le dimissioni del consiglio di amministrazione della Juventus nella tarda serata di lunedì 28 novembre. LaLiga chiede sanzioni sportive immediate al club. LaLiga ha presentato una denuncia ufficiale contro la Juventus alla UEFA nell’aprile 2022 denunciando violazioni del fair play finanziario oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza italiana, un’agenzia esecutiva sotto l’autorità del Ministro dell’Economia e delle Finanze del paese, e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Nello specifico, il reclamo contesta alla Juventus la contabilizzazione di trasferimenti superiori al fair value e la contabilità delle spese del personale, con conseguente violazione dei requisiti di pareggio UEFA. Inoltre, la denuncia accusa la Juventus di aver nascosto il vero stipendio dei suoi giocatori”

“Questo lunedì, nello stesso comunicato che annuncia le dimissioni del suo Consiglio di amministrazione, la Juventus riconosce irregolarità contabili finanziarie, che mirano anche a fuorviare le autorità di fair play finanziario UEFA, tra le altre. Nell’ambito della sua campagna per promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, LaLiga continua a portare avanti queste denunce contro la Juventus e chiede sanzioni sportive immediate da parte delle autorità competenti“.

“LaLiga è stata a lungo uno dei principali sostenitori dell’implementazione e dell’applicazione. e l’applicazione di solide regole di sostenibilità finanziaria nel calcio. Nell’aprile di quest’anno. Laliga ha presentato denunce per violazioni del fair play finanziario presentate alla UEFA contro la Juventus, ma anche Manchester City e Paris Saint Germain. La stessa competizione spagnola ha applicato le sue regole di “controllo economico” per quasi un decennio, su richiesta dei club che compongono il campionato. La sostenibilità finanziaria è fondamentale per proteggere il business del calcio. Proteggiamo il nostro calcio!”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

A Tuttosport Sergio Scariolo, eccellenza italiana del mondo del basket e attuale ct della Spagna, ha parlato della sua Inter, campione d’Italia nel derby contro il Milan: “Una bella sensazione. È proprio il caso di dire: “Not for everyone”, per un traguardo importante, che si inseguiva da tempo e che finalmente è arrivato. E una […]

1 min di lettura

Nell’Inter c’è chi tifa perché Joaquín Correa vinca l’Europa League con il Marsiglia e, grazie a questa, si qualifichi per la Champions che verrà, condizione per rendere obbligatorio il riscatto dell’argentino, visto che in Ligue 1 l’OM è lontano dalle posizioni Champions. Partito di cui non fa parte Simone Inzaghi che – non è un […]