Stangata sulla Juve: 15 punti di penalizzazione! La nuova classifica


Stangata clamorosa sulla Juventus: la Corte federale d’Appello è andata ben oltre i 9 punti chiesti dal procuratore federale per il campionato in corso e ha sanzionato il club per il caso plusvalenze con 15 punti di penalizzazione. Pene pesanti anche per i dirigenti per cui è stata chiesta anche l’estensione a Uefa e Fifa: 2 anni e mezzo a Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio. Assolti gli altri otto club e i rispettivi amministratori e dirigenti. La Juve presenterà ora ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.
La motivazione è: le plusvalenze fittizie nei bilanci al 30.6.19, 30.7.20 e la trimestrale 2021 hanno permesso alla Juve di ridurre le perdite e di non ricapitalizzare, e di fare il mercato, con effetti vantaggiosi sul piano delle competizioni sportive a cui ha partecipato in quelle stagioni. Quindi la penalizzazione, per essere afflittiva, deve collocare la Juventus in una posizione, in questo momento della stagione, che non permetta la partecipazione alle competizioni europee.

Il +5,07% in Borsa con il comunicato falso? La Juve trema: fino a 12 anni di carcere

L’accusa di aggiotaggio è quella che spaventa di più i vertici della Juventus. Comunicato farlocco e titolo in Borsa a +5,07%. La Juve aveva guadagnato in piena pandemia: era sembrata una boccata d’ossigeno. Ma – come racconta l’edizione odierna di Repubblica – quel ‘più’, quella voce positiva, nascondeva invece la conseguenza di un comunicato “falso”. Per il quotidiano, l’accusa potrebbe chiedere fino a 12 anni di carcere. L’oscillazione positiva arrivava grazie all’intesa raggiunta il 28 marzo 2020 con i calciatori, che rinunciavano, formalmente, a quattro mensilità a causa dell’emergenza Covid. I giocatori hanno ammesso tutto, lo stesso Dybala aveva chiarito: “Nessuno sapeva che avremmo preso tre mesi pagati più avanti”. Però quella comunicazione ha consentito di registrare il 5.07 in più all’apertura della Borsa, mantenuto nei giorni a seguire. Il comunicato stampa era stato diffuso il 28 marzo e indicava anche «effetti economici e finanziari derivanti dall’intesa raggiunta positivi per circa 90 milioni di euro».

Cosa rischia la Juve? Lo scenario peggiore: retrocessione e carcere per Agnelli & co.

La domanda che si fanno gli sportivi italiani, meno i tifosi juventini, è la seguente: cosa rischia in concreto la Juve?
I capi d’accusa sono pesanti: falso in bilancio, manipolazione del mercato, ostacolo alla vigilanza delle autorità e dichiarazioni fraudolente.
“La prima ipotesi – scrive sportmediaset.it – riguarda una penalizzazione in classifica – in base all’articolo 31 – da applicare nella stagione in corso o nella prossima. La Juventus verrebbe punita per “essersi avvalso, mediante falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi, delle prestazioni di sportivi professionisti con cui non avrebbe potuto stipulare contratti sulla base delle disposizioni federali vigenti”.
Se applicata nella stagione in corso, la pena in termini di punti deve portare la società a perdere qualcosa di concreto. Un esempio potrebbe essere la qualificazione alla Champions League o alle altre coppe europee. Se invece risultasse ininfluente, la stessa penalità verrebbe applicata nella stagione subito successiva.
La seconda – e peggiore – delle ipotesi porterebbe alla retrocessione. Uno scenario remoto che diventerebbe reale solamente se dovesse essere certificato che i trucchetti usati nel bilancio sono serviti alla società per iscriversi ai campionati seguenti.

Cosa rischiano gli indagati? Queste le pene previste per i reati contestati. Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Fabio Paratici sono indagati per tutti e 4 i seguenti reati.
Falso in bilancio: reclusione da 3 a 8 anni;
Manipolazione del mercato: reclusione da 1 a 6 anni, multa da 20mila a 5 milioni di euro;
Ostacolo alle autorità di vigilanza: reclusione da 1 a 4 anni;
Dichiarazione fraudolenta: reclusione da 4 a 8 anni”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Marco Tardelli in una lunga intervista rilasciata al Corriere dello Sport ha parlato dell’assoluzione di Francesco Acerbi dalle accuse di insulti razzisti contro Juan Jesus. «I calciatori sono sotto i riflettori e dovrebbero essere esempi di educazione, quanto volte lo sentiamo ripetere? Basterebbe avere la forza di dire “ho sbagliato” e non “sciacquatevi la bocca” […]

1 min di lettura

L’ultima pausa delle nazionali della stagione giunge al termine. Ad Appiano Gentile si cominciano a rivedere i primi reduci delle trasferte continentali ed intercontinentali e Inzaghi si può iniziare a lavorare più serenamente in vista della prossima gara di campionato. L’Inter tornerà in campo lunedì 1 aprile ospitando l’Empoli a San Siro. Il punto infortunati […]

1 min di lettura

Il Corriere dello Sport procede sulla linea editoriale di un addio certo tra Steven Zhang e l’Inter entro fine stagione. Per l’esattezza il 20 maggio, data in cui scadrà il prestito che l’attuale presidente dell’Inter ha ottenuto dal fondo americano Oaktree che ha in pegno le quote di maggioranza del club. Il giornalista Pietro Guadagno […]

2 min di lettura

Lo storico scudetto, quello della seconda stella è molto vicino e solo dopo averlo conquistato si inizierà a parlare seriamente di futuro. Futuro anche di Simone Inzaghi, per il quale l’Inter sta valutando il rinnovo per altri tre anni. Di questo ne parla Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna. «Il terzo capitolo della saga è quello […]