Settore giovanile, il dopo Samaden ad Andrissi: ecco chi è (e chi ha scoperto)


Chi sarà a sostituire Roberto Samaden al vertice della ‘cantera’ dell’Inter? Si fa il nome di Gianluca Andrissi, 60 anni, attuale responsabile delle valutazioni delle prestazioni dei giocatori in prestito ad altri club. Andrissi ha iniziato nel Monza, nel 2011, come direttore tecnico, ha lavorato con Renate, Como, Spezia e Feralpisalò. Vanta una grande esperienza nella scoperta dei giovani: Andrissi è stato infatti tra i primi scopritori di Pessina dell’Atalanta, ma ha anche contributo all’approdo in prima squadra di Samuele Mulattieri.

Settore Giovanile, il responsabile Roberto Samaden lascia a fine stagione

Dopo 33 anni Roberto Samaden lascerà l’Inter a fine stagione. L’attuale responsabile del vivaio nerazzurro non rinnoverà il contratto in scadenza al 30 giugno. Lo riferisce Gazzetta dello Sport. “Negli scorsi giorni ha comunicato la sua decisione al presidente Zhang, all’ad Marotta e al ds Ausilio, al quale lo lega da anni una profonda amicizia – si legge -. Era stato proprio Ausilio a spingere perché fosse nominato, nel 2010, a capo della cantera nerazzurra, una scelta rivelatasi azzeccatissima visti i risultati ottenuti nel corso degli anni. A 56 anni Samaden andrà alla ricerca di una nuova esperienza senza però dimenticare questi tre decenni abbondanti con l’Inter”.

Nel corso degli anni Samaden è diventato uno dei dirigenti a livello di settore giovanile più vincenti della storia del calcio italiano. Sotto la sua guida da responsabile sono stati registrati 16 scudetti e giocato in tutto 22 finali per il tricolore. “Alla lista però vanno aggiunte anche la NextGen 2011-12 con Stramaccioni in panchina – scrive la rosea –, le 3 edizioni del Torneo di Viareggio, 5 Supercoppe e una Coppa Italia Primavera. Tra i successi, non sul campo, però va sottolineato lo sviluppo di numerosi progetti tra i quali quello dei Centri di Formazione e quello “Educational” recentemente premiato dall’Eca”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Le parole di Giuseppe Marotta, Ceo Sport dell’Inter presente a Piazza Duomo nel corso dei festeggiamenti per la seconda stella. “In questa festa si vede tutta l’essenza della nostra società. Un grande senso di appartenenza. Un titolo che non potrò mai dimenticare. Per me questa è un’emozione mai vissuta. L’ultima volta che abbiamo vinto lo […]

1 min di lettura

Alessandro Antonello, Ceo Corporate dell’Inter, presente a Piazza Duomo per i festeggiamenti del ventesimo Scudetto, ha parlato a Sky Sport. “Il mio percorso all’Inter è nato nove anni fa, abbiamo impostato fondamenta del lavoro portato avanti in questi anni. Marotta ha dato slancio ai risultati sportivi, abbiamo aiutato da dietro le quinte. Raggiunti risultati che […]