Zara: “Conte? Quando le cose vanno male è sempre colpa degli altri”

Il giornalista Furio Zara su calciomercato.com parla di Antonio Conte con una certa ironia, che poi è una critica più che legittima.
“Il gesto di questo week end è quello di tirare la corda. Usiamo questo modo di dire – tirare la corda – quando ci riferiamo a qualcuno che rende tesa una situazione, anzi fa di tutto perché sia così tesa – la corda – che prima o poi uno dei due che la tirano è costretto a mollare. Ok, stiamo parlando di Antonio Conte. Che nella specialità è un maestro, un recordman, un uomo capace sempre di far meglio della volta precedente. Chapeau.
Non c’è nessuno al mondo, oggi, capace di tirare la corda come lui, fino allo spasimo, fino a ben oltre la soglia del pudore, fino al momento in cui di là cedono, si arrendono, mollano la presa e gliela danno vinta.

Da qualsiasi parte si voglia considerare la questione: Conte ha fatto di tutto per farsi cacciare dal Tottenham. E ce l’ha fatta. Ancora una volta, come tante altre volte è capitato in passato. Ce l’ha fatta. Voleva farsi cacciare, si è fatto cacciare. Senza che l’iban ne risenta, chiaro. In queste ore – dopo l’annuncio ufficiale – a Londra stanno volando gli stracci. Ma non è questo il punto.
Qui ci preme solo sottolineare quanto Antonio Conte abbia ribaltato il rapporto tra club e allenatore.

Quello che Conte va ripetendo da anni – prima alla Juve, poi all’Inter, quindi al Tottenham – è una sola cosa. Questa: non siete alla mia altezza. Lo dice apertamente, lo urla al mondo ad ogni piè sospinto. Ogni sua frase va in quella direzione. Da anni Conte a un certo punto si stanca, stacca la spina, costringe spalle al muro la società e urla: non siete alla mia altezza. Io sono qui per vincere, e voi mi ostacolate. Io ci sto provando, a fare di voi grandi squadre. Ma il problema è che voi non lo volete. Non mi meritate, non siete degni di limarmi le unghie.
Fermatevi a pensarci: non è forse straordinario? E noi stupidi che pensavamo che gli allenatori fossero i primi responsabili, proprio per il ruolo che ricoprono. Invece no. La colpa quando le cose buttano male, è sempre degli altri“.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

L’Inter arriva alla prossima sfida europea con sentimenti contrastanti: dopo quattro vittorie consecutive e convincenti, il primo vero ostacolo di peso ha riportato una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Al “Wanda Metropolitano” l’Atletico Madrid ha approfittato dei minuti finali per colpire una squadra nerazzurra che, pur giocando con ordine, non è riuscita a […]

3 min di lettura

A due mesi dalla fine dell’anno inizia a intensificarsi la stagione dei nerazzurri. Novembre è il mese con  cinque gare tra campionato e coppa. Verona, Kairat, Lazio, Milan, Atletico Madrid e Pisa saranno gli avversari dell’Inter dal 2 al 30. Difesa da sistemare, quella di Chivu, almeno in campionato. Buono invece il rendimento del reparto […]

1 min di lettura

Cari lettori e tifosi nerazzurri, vi informiamo che il sito iotifointer.it sospende momentaneamente le pubblicazioni e l’aggiornamento quotidiano (anche dei relativi canali social) a causa di alcuni problemi di natura tecnica ed editoriale. Il nostro impegno è quello di tornare al più presto con contenuti aggiornati e di qualità, come sempre dedicati alla nostra grande […]

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]