Analizziamo le quote vincente Champions e triplete dei nerazzurri


Era la stagione 2009-10 quando José Mourinho portò una squadra formata da campioni del calibro di Maicon, Toldo, Materazzi, Eto’o, Zanetti, Milito, Stankovic, Vieira, Cordoba, Julio Cesar e Walter Samuel a conquistare lo storico triplete vincendo Coppa Italia, Scudetto e Champions League. Unica squadra italiana a riuscire nell’impresa, impreziosita ulteriormente dalla Supercoppa italiana e dalla Coppa del mondo per club vinte nel 2010 per un incredibile quintuple. Immaginare un’annata simile nella stagione in corso appare assai arduo, ma non del tutto impossibile. Vediamo, quote alla mano, cosa ci suggeriscono gli esperti di settore e i migliori bookmakers.

Le quote dei siti scommesse stranieri sul campionato italiano vedono i nerazzurri favoriti per la vittoria finale: i bookmakers bancano il successo in campionato a 3.25 davanti a Napoli e Milan, entrambe a 3.50, e alla Juventus, offerta a 4.50. Lo scudetto è l’obiettivo numero uno per la squadra di Inzaghi, alla terza stagione consecutiva sulla panchina dell’Inter. Due Coppe Italia e due Supercoppe italiane sono un bottino invidiabile, ma non abbastanza per la proprietà interista, che ora vuole di più. Migliorare i risultati della scorsa stagione non sarà affatto facile, ma le carte in tavola ci sono e la rosa a disposizione del tecnico piacentino è altamente competitiva.

In ottica triplete, l’altro obiettivo da raggiungere è la Champions League. Lo scorso 31 agosto sono stati sorteggiati i gironi della Champions League 2023-24, ultima edizione ad avere il seguente formato dopo l’annuncio della Uefa, che ha stabilito il cambio format a partire dall’edizione 2024-25.

Dall’anno prossimo, infatti, non ci saranno più otto gironi da quattro squadre con partite di andata e ritorno, ma ben 36 squadre che si affronteranno in un unico girone dal quale usciranno le migliori sedici. Per ogni squadra saranno previste quattro partite in casa e quattro fuori casa contro otto squadre differenti. Una novità che spinge ancor di più le squadre di ogni campionato ad ambire ad un piazzamento Champions. Considerando poi che, con questo tipo di format, l’Italia potrebbe avere addirittura cinque squadre qualificate, anche la Serie A diventa molto più interessante.

L’Inter, dopo la finale dello scorso anno, viene offerta dagli allibratori a un poco convincente 25 dietro a Manchester United (20), Barcellona (15), PSG (15), Arsenal (10), Real Madrid (9.00), Bayern Monaco (6.50) e, ovviamente, ai campioni in carica del Manchester City (3.00). Una valutazione che non lascia molte speranze di vittoria anche se, come abbiamo visto lo scorso anno, non sempre le quote iniziali corrispondono con l’esito finale. Lo stesso Javier Zanetti, intervistato in occasione dei sorteggi, ha ammesso che ripetere un percorso simile a quello dell’anno scorso sarà molto difficile.

Nella storia del trofeo non sono molte le squadre che sono riuscite ad arrivare in finale per due anni consecutivi. Negli anni recenti troviamo il Liverpool (2017-18 e 2018-19), il Real Madrid (2015-16, 2016-17, 2017-18), il Bayern Monaco (2011-12, 2012-13), il Manchester United (2007-08, 2008-09) e il Valencia (1999-00, 2000-01). L’Inter ci riuscì nel lontano 1963-64 e 1964-65, vincendo entrambe le partite, ma erano altri tempi.

Rincuorante, tornando ai giorni nostri, vedere che almeno il sorteggio è stato favorevole ai nerazzurri. Capitati nel Gruppo D, affronteranno ancora una volta il Benfica (già incontrato nei quarti di finale della scorsa stagione), il Real Sociedad e il Salisburgo. Snai banca il primo posto del girone a 1.65 davanti a Benfica (3.50), Sociedad (7.00) e Salisburgo (12).

Chiudiamo con la Coppa Italia, ultimo trofeo per ambire al fatidico triplete. Anche in questo caso, come per il campionato, le quote sembrano favorire l’Inter, anche se con qualche incertezza in più rispetto alla Serie A. La vittoria della Coppa è bancata a 4.50, al pari di Napoli e Juventus, e poco meno della vittoria del Milan (5.50). L’Inter partirà ovviamente dagli ottavi di finale, e troverà una tra Bologna e Verona. Nel prosieguo del percorso potrebbe incontrare la Fiorentina nei quarti di finale, l’Atalanta o il Milan in semifinale e una tra Lazio, Roma, Juventus e Napoli in finale.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Maurizio Pistocchi su X commenta così Juventus – Milan terminata 0-0.“Juventus – Milan era uno spettacolo, un confronto di idee e talento. Quella di oggi è poca roba, più per colpa del Milan che della Juve. Dopo un primo tempo modesto – unica emozione una punizione di Vlahovic deviata in angolo da Sportiello – la […]

1 min di lettura

Domenica ore 12,30 l’Inter campione d’Italia tornerà in campo in un San Siro in festa dove affronterà il Torino per la 34^ giornata di Serie A. La gara sarà trasmessa in esclusiva su Dazn, disponibile su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app. Nel pomeriggio dopo la partita […]