Inzaghi: “Le partite dopo la sosta non sono mai semplici. Stiamo lavorando tanto in difesa”

Terminata la sosta per le nazionali, Simone Inzaghi torna a parlare. Il tecnico nerazzurro ha rilasciato un’intervista ad Inter TV alla vigilia di Torino – Inter.

Dopo la sosta le partite diventano sempre più complesse e richiedono massima attenzione. Il Torino è una squadra di ottimo livello, difficile da affrontare, con giocatori forti e un calcio aggressivo. Qual è l’aspetto che ritiene decisivo in questo tipo di partite?
“Sicuramente dopo la sosta la preparazione delle partite non è semplice, ho avuto i giocatori mercoledì, i sudamericani sono tornati ieri. Sappiamo che incontreremo un’ottima squadra con un allenatore che è al suo terzo anno con loro: domani servirà un’ottima Inter”.

Il Torino costruisce buona parte del suo gioco offensivo sulla forza e sulla spinta nelle due corsie laterali, dove ha diversi elementi che può alternare. Se dovesse scegliere una zona del campo su cui concentrare maggiormente l’attenzione, crede che potrebbero essere le fasce?
“Le fasce saranno importanti, però tutte e due le squadre hanno giocatori di fascia e giocano con gli esterni, ma entrambe le formazioni hanno anche qualità in mezzo al campo. La partita non si giocherà solo sulle fasce, ma sarà una sfida intensa che si svilupperà in mezzo al campo”.

L’Inter costruisce tanto: 21 reti realizzate nelle prime otto giornate e otto marcatori diversi. Un trend già visto l’anno scorso: questa statistica conferma ancora una volta la forza del gruppo.
“Sì, stiamo segnando tanto con giocatori diversi, ma sappiamo che possiamo migliorare anche questo dato. Stiamo cercando di allenarci al meglio, vogliamo anche più gol dai nostri difensori che ne hanno la possibilità, dai centrocampisti, dai quinti e chiaramente dai nostri attaccanti”.

Predisposizione offensiva chiara, ma senza perdere solidità in difesa, un aspetto spesso sottovalutato perché offuscato dai numeri dell’attacco. Quanto si e’ lavorato sull’organizzazione difensiva per raggiungere questo equilibrio?
“Stiamo lavorando tanto sull’organizzazione difensiva, sappiamo che stiamo facendo bene, ma dobbiamo migliorare ancora. Nell’ultima partita abbiamo concesso due gol chiaramente evitabili: dobbiamo migliorarci ogni giorno e continuare in questo modo, con tutta la squadra che partecipa alla fase di non possesso”.

C’è un giocatore in costante crescita, il nostro capitano Lautaro Martinez, che sta continuando a vivere un 2023 da favola. Il merito secondo lei è anche della fascia, che gli ha dato ancora più responsabilità?
“Lautaro è un giocatore con grandissimo senso di appartenenza, in questi anni è in continua crescita e chiaramente la fascia l’ha responsabilizzato ancora di più. Inoltre ha dei compagni straordinari che cercano sempre di metterlo nelle migliori condizioni”.

Contro il Torino inizia un tour de force di partite che vedrà l’Inter impegnata tra Serie A e Champions League, con incontri ogni tre giorni. Quali fattori ritiene siano importanti per fare la differenza rispetto agli avversari in questo periodo intenso?
“Sappiamo che tornerà una serie di partite tutte importanti e difficili. I ragazzi sanno che avrò bisogno di tutti loro, dovremo avere grande concentrazione e tanta voglia di fare”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Il Lens occupa attualmente l’ottavo posto in classifica e a 3 giornate dal termine del campionato è aritmeticamente salvo. La permanenza in Ligue 1 era la condizione necessaria per l’obbligo di riscatto di Martin Satriano, vicino al rientro in campo dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro avvenuta ad ottobre. Così nelle […]

1 min di lettura

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Valladolid in Liga ha parlato del possibile ritorno in gruppo di Lewandowski in vista del ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter a San Siro. Di seguito le parole del tecnico blaugrana: “Inzaghi ha chiesto dopo la conferenza se torna […]

1 min di lettura

Secondo quanto riportato da Sky Sport, niente Verona e 7/10 giorni di stop per Lautaro Martinez dopo il problema accusato a Barcellona nell’andata della semifinale di Champions: elongazione ai flessori della coscia sinistra per il capitano. Se il muscolo dovesse reagire bene tra domani e domenica, potrebbe però esserci qualche possibilità di vederlo in panchina […]

1 min di lettura

Alla vigilia della trasferta contro l’Inter, l’allenatore dell’Hellas Verona Paolo Zanetti è intervenuto in conferenza stampa. “La salvezza va conquistata sul campo, con le prestazioni. Servono punti, e bisogna lasciarsi alle spalle i pensieri negativi” ha dichiarato Zanetti, facendo riferimento alla sconfitta contro il Cagliari che ha interrotto una serie positiva di dieci gare convincenti. […]