Matthaus: “L’Inter è pronta a vincere tutto. La chiave è Calhanoglu”

Lothar Matthäus, icona nerazzurra e leggenda del calcio tedesco, in un’intervista a Gazzetta dello Sport ha espresso parole di grande ammirazione per l’Inter, definendola una delle squadre più forti in Europa e in Italia.


Una squadra completa e ambiziosa

«L’Inter è al top in tutti i reparti», afferma Matthäus, elogiando il mix perfetto tra giocatori d’esperienza e giovani talenti. Il lavoro di Simone Inzaghi è stato determinante per raggiungere questi risultati: «Ha trovato la formula giusta, costruendo una squadra che può competere con chiunque in Europa».

L’ex campione sottolinea come il progetto nerazzurro sia frutto di un percorso iniziato anni fa, capace di portare l’Inter al livello delle grandi. «Non è una sorpresa: da tempo l’Inter è una delle squadre migliori. Può vincere lo scudetto in un campionato finalmente equilibrato e arrivare fino in fondo in Champions League».


Çalhanoğlu, il cuore dell’Inter

Tra i protagonisti, Matthäus esalta Hakan Çalhanoğlu, definendolo «insostituibile» e «giocatore chiave» per i nerazzurri. «Prima di arrivare all’Inter, Hakan non aveva mai fatto la differenza a questi livelli. Qui ha trovato il club perfetto e la fiducia totale dell’allenatore e dei compagni».

Secondo Matthäus, Inzaghi ha dato a Çalhanoğlu un ruolo centrale, un po’ come fece Nagelsmann con Kroos: «Simone ha costruito il gioco attorno a lui. Tutti, qualunque sia il loro compito, guardano a Hakan per primo».


Un attacco e una difesa di livello mondiale

Lothar si sofferma anche sull’eccezionale rendimento dell’attacco, in particolare sulla coppia Lautaro-Thuram. «Funzionano alla perfezione: si completano e si “approfittano” delle attenzioni delle difese. Il loro equilibrio è straordinario».

Per quanto riguarda la difesa, Matthäus ha lodato i progressi di Yann Bisseck, giovane centrale tedesco: «Ha il potenziale per crescere e potrebbe conquistarsi un posto anche in nazionale».


Una squadra pronta per grandi obiettivi

L’Inter, per Matthäus, è una delle poche squadre europee che può puntare a trionfare in tutte le competizioni. «Ha un progetto solido, un allenatore che ha trovato la giusta alchimia e giocatori che sanno sempre cosa fare. Non manca nulla per continuare a vincere».

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]