Matthaus: “L’Inter è pronta a vincere tutto. La chiave è Calhanoglu”

Lothar Matthäus, icona nerazzurra e leggenda del calcio tedesco, in un’intervista a Gazzetta dello Sport ha espresso parole di grande ammirazione per l’Inter, definendola una delle squadre più forti in Europa e in Italia.


Una squadra completa e ambiziosa

«L’Inter è al top in tutti i reparti», afferma Matthäus, elogiando il mix perfetto tra giocatori d’esperienza e giovani talenti. Il lavoro di Simone Inzaghi è stato determinante per raggiungere questi risultati: «Ha trovato la formula giusta, costruendo una squadra che può competere con chiunque in Europa».

L’ex campione sottolinea come il progetto nerazzurro sia frutto di un percorso iniziato anni fa, capace di portare l’Inter al livello delle grandi. «Non è una sorpresa: da tempo l’Inter è una delle squadre migliori. Può vincere lo scudetto in un campionato finalmente equilibrato e arrivare fino in fondo in Champions League».


Çalhanoğlu, il cuore dell’Inter

Tra i protagonisti, Matthäus esalta Hakan Çalhanoğlu, definendolo «insostituibile» e «giocatore chiave» per i nerazzurri. «Prima di arrivare all’Inter, Hakan non aveva mai fatto la differenza a questi livelli. Qui ha trovato il club perfetto e la fiducia totale dell’allenatore e dei compagni».

Secondo Matthäus, Inzaghi ha dato a Çalhanoğlu un ruolo centrale, un po’ come fece Nagelsmann con Kroos: «Simone ha costruito il gioco attorno a lui. Tutti, qualunque sia il loro compito, guardano a Hakan per primo».


Un attacco e una difesa di livello mondiale

Lothar si sofferma anche sull’eccezionale rendimento dell’attacco, in particolare sulla coppia Lautaro-Thuram. «Funzionano alla perfezione: si completano e si “approfittano” delle attenzioni delle difese. Il loro equilibrio è straordinario».

Per quanto riguarda la difesa, Matthäus ha lodato i progressi di Yann Bisseck, giovane centrale tedesco: «Ha il potenziale per crescere e potrebbe conquistarsi un posto anche in nazionale».


Una squadra pronta per grandi obiettivi

L’Inter, per Matthäus, è una delle poche squadre europee che può puntare a trionfare in tutte le competizioni. «Ha un progetto solido, un allenatore che ha trovato la giusta alchimia e giocatori che sanno sempre cosa fare. Non manca nulla per continuare a vincere».

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Arrigo Sacchi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha analizzato il percorso dell’Inter, elogiandone le qualità in vista del Mondiale per Club e delle altre competizioni stagionali. “L’Inter la vedo benissimo, sia per lo scudetto, sia per la Champions League, sia per il Mondiale per Club. Avete visto che rosa ha? C’è tantissima qualità, esperienza e […]

1 min di lettura

L’Uefa ha ufficializzato la designazione arbitrale per la sfida di Champions League tra Bayer Leverkusen e Inter, in programma martedì 10 dicembre 2024.L’incontro sarà diretto dallo sloveno Slavko Vinčić, con la collaborazione degli assistenti Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, anch’essi provenienti dalla Slovenia. Il ruolo di quarto uomo sarà ricoperto da Matej Jug, mentre al […]

1 min di lettura

Notizie confortanti per Simone Inzaghi. Nella giornata di ieri, infatti, Acerbi ha svolto lavoro personalizzato sul campo. Da oggi il difensore centrale dovrebbe cominciare a fare metà del lavoro in gruppo e, se non ci fossero altri problemi, dovrebbe riuscire a partire per Leverkusen lunedì. Il difensore aveva subito un infortunio nella gara disputata ormai […]