Supercoppa Italiana, i numeri di Inter – Atalanta: la striscia positiva record dei nerazzurri di Inzaghi

L’Inter ha vinto tutte le ultime sei partite contro l’Atalanta in tutte le competizioni, incluse le due più recenti terminate con un netto 4-0. Questo trend positivo arriva dopo un periodo in cui i nerazzurri avevano raccolto una sola vittoria in nove sfide (6 pareggi, 1 sconfitta). L’Atalanta non segna contro l’Inter in competizioni diverse dalla Serie A dal 31 agosto 1977, quando trovò la rete in Coppa Italia. Da allora, i bergamaschi sono rimasti a secco in sei confronti al di fuori del campionato (quattro in Coppa Italia e due in Coppa UEFA).

Supercoppa, i numeri

L’Atalanta ha trionfato solo in una delle ultime 17 sfide contro l’Inter in tutte le competizioni (6 pareggi, 10 sconfitte): il 4-1 dell’11 novembre 2018 in Serie A, con gol di Hateboer, Mancini, Djimsiti e Papu Gómez, mentre per l’Inter segnò Icardi.

L’Inter domina anche la Supercoppa Italiana, con quattro vittorie consecutive (tre in finale e una in semifinale), stabilendo il record per la striscia più lunga di successi nella competizione. L’Atalanta, che esordirà nella competizione, sarà la 12ª squadra diversa a giocare una gara di Supercoppa Italiana. L’ultima formazione capace di vincere al debutto fu la Lazio, contro la Juventus nel 1998.

L’Inter ha vinto l’unica semifinale disputata nella competizione, contro la Lazio nella scorsa stagione. Inoltre, su cinque partite giocate a Riyad nella storia della Supercoppa, tre sono state vinte dai nerazzurri.

Tra i club dei principali cinque campionati europei, l’Inter è la squadra con più partite concluse senza subire gol nel 2024 (27 clean sheet). L’Atalanta, invece, è quinta per gol segnati nello stesso anno (127), dietro solo a Liverpool, Barcellona, Chelsea e Real Madrid.

Simone Inzaghi è l’allenatore più vincente nella storia della Supercoppa Italiana, con cinque successi in altrettante partecipazioni (due con la Lazio, tre con l’Inter). Un altro trionfo gli permetterebbe di eguagliare Marcello Lippi come tecnico con più vittorie nella competizione con una singola squadra (quattro con la Juventus).

Lautaro Martínez, autore di reti nelle edizioni 2022, 2023 e 2024, potrebbe diventare il primo giocatore a segnare in quattro edizioni diverse della Supercoppa Italiana, superando Paulo Dybala, attualmente fermo a quota tre.

Infine, Charles De Ketelaere ha chiuso il 2024 come il giocatore di Serie A con più partecipazioni a gol in tutte le competizioni (36: 20 reti e 16 assist). Al secondo posto il suo compagno di squadra all’Atalanta, Ademola Lookman, con 34 (22 gol e 12 assist).

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Gianpaolo Calvarese su Tuttosport ha analizzato la prestazione di Gianluca Manganiello nella partita di ieri sera tra Inter-Verona. Questa la moviola completa dell’ex arbitro: “Gianluca Manganiello tornava ad arbitrare una partita dell’Inter più di due anni dopo l’ultima volta. Esce nel complesso bene da San Siro a seguito di una gara senza troppi grattacapi, anche […]