“Napoli – Inter, per me napoletano tifoso nerazzurro è questo il vero Derby. Che San Gennaro…”

Per la città di Napoli ci sono ancora le bandiere, gli striscioni, i manifesti che ricordano che il campionato 2022/2023 è stato vinto dal Napoli di mister Luciano Spalletti; bandiere sfilacciate, striscioni sbiaditi, manifesti consumati dal vento, dalla pioggia e dal sole. Ne è passato di tempo… Ora i tifosi azzurri già pregustano il loro quarto scudetto, grazie al loro attuale allenatore, mister Antonio Conte.
Viene spontaneo sottolineare: “Ma come, il terzo è giunto dopo ben 33 anni dal secondo ed ora, dopo solo due, ne arriverebbe un altro?”.
Il problema, per me, interista che abita a Napoli, è un vero problema: non “sento” INTER-Milan ed INTER-Juve così INTER-Napoli! Per me, questo è il “vero” Derby.
Così, credo, succede nella Capitale ai tifosi nerazzurri in occasione di INTER-Roma ed INTER-Lazio; nella città ligure per INTER-Genoa ed INTER-Sampdoria; nella città della Mole per INTER-Juventus ed INTER-Torino.
Ho 67 anni da pochi giorni: sono interista da quando la Beneamata perse la finale di Coppa dei Campioni con il Celtic 2-1 (25 maggio 1967). Sì, da una sconfitta.
Quindi, per me è una battaglia quotidiana contro i tifosi dell’altra squadra.
Ho sofferto, e pure molto, “subire” gli sfottò per la conquista dello scudetto tricolore; personalmente, però, non ho replicato, l’anno dopo, per educazione, per cultura, per… superiorità!
Si, sono interista, pur non essendo nato a Milano; perchè il padre tifava Juve e il fratello Milan; perchè ero talmente masochista che non potevo farne a meno; perchè Sarti, Burgnich, Facchetti è una poesia che ho imparato subito; perchè c’era la grande Inter; perchè chi era “contro” era interista; perchè il nero è il colore della notte e il blu è quello del cielo; perchè farà pure incazzare, soffrire, maledire ma non hanno ancora inventato qualcosa di più insano da amare.
Sì, sono interista perchè chi può confrontarsi alla mia compagine dei sogni Zenga, Bergomi, Facchetti, Oriali, Samuel, Cambiasso, Et’ò, Mazzola, Boninsegna, Mattheus, Rummenigge?
Si, sono interista perchè mi auguro che sabato 1° marzo 2025 l’INTER non perda allo Stadio “Maradona” con il Napoli; anzi, spero vivamente che vinca!
Che quel giorno San Gennaro sia impegnato in altre faccende come il bradisismo della vicina Pozzuoli…

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]