Mondiale per Club, all’Inter brillano gli occhi: un montepremi da 1 miliardo di dollari

Il montepremi complessivo del nuovo Mondiale per Club targato FIFA sarà di un miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro). La competizione, rinnovata nel format e ampliata a 32 squadre, si disputerà negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio 2025 e vedrà tra i partecipanti anche Inter e Juventus. La cifra, definita “senza precedenti” dalla FIFA, è stata approvata oggi dal Consiglio, che prevede ricavi pari a due miliardi di dollari dal torneo. Si tratta di oltre il doppio rispetto ai 440 milioni di dollari destinati ai premi del Mondiale 2022 in Qatar.

Mondiale per club, prima edizione

L’edizione 2025 prenderà il via con la gara inaugurale a Miami, con protagonista l’Inter Miami. Per le squadre italiane, l’esordio è fissato per il 17 e 18 giugno: l’Inter affronterà il Monterrey alle 3:00 (ora italiana), mentre la Juventus se la vedrà con l’Al Ain alla stessa ora.

“La Coppa del Mondo per Club FIFA non sarà solo il vertice del calcio per club, ma rappresenterà anche un segnale di solidarietà senza precedenti, a beneficio delle squadre di tutto il mondo”, ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino. “Tutti i ricavi generati dal torneo saranno distribuiti tra i partecipanti e attraverso un sistema di solidarietà, senza che la FIFA trattenga alcun dollaro”.

Al momento, non sono stati resi noti i dettagli sulla ripartizione del montepremi tra i 32 club coinvolti, tra cui 12 europei, sei sudamericani, quattro rappresentanti di Africa, Asia e Nord America, uno dell’Oceania e l’Inter Miami di Messi, in quanto squadra ospitante.

Nel corso della riunione, il Consiglio FIFA ha preso decisioni anche per il calcio femminile: il Mondiale del 2031 sarà aperto alle candidature delle federazioni di CAF e Concacaf, mentre per il 2035 potranno candidarsi CAF e UEFA. Inoltre, nel 2028 si terrà la prima Coppa del Mondo per Club femminile, con la partecipazione di 19 squadre. Infine, dal 2026 nascerà la Women’s Champions Cup, che vedrà le vincitrici dei tornei continentali contendersi un titolo globale negli anni in cui non si giocherà il Mondiale per club.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Dopo l’anticipazione di ieri, oggi La Gazzetta dello Sport conferma sulle sue pagine l’interesse concreto dell’Inter per Santiago Castro, giovane attaccante argentino del Bologna, seguito da settimane dai nerazzurri. La crescita dell’ex Vélez è evidente e l’Inter, già orientata a un investimento importante in attacco per il prossimo mercato estivo, lo considera una delle opzioni […]

1 min di lettura

Milan Skriniar ha parlato dal ritiro della Slovacchia del suo trasferimento al Fenerbahce: “Mi sento benissimo, non salto un allenamento e finalmente gioco con regolarità. Per me era fondamentale ritrovare continuità e ora sono al 100%, senza alcun problema fisico. Sono molto felice di questa scelta”. Le parole di Skriniar “Il Fenerbahce è una società […]

1 min di lettura

Lautaro Martínez, attaccante e capitano dell’Inter, è costretto a lasciare la nazionale argentina a causa di un infortunio muscolare. Come comunicato ufficialmente dall’AFA, il giocatore non prenderà parte ai due impegni di marzo contro Uruguay e Brasile per le qualificazioni mondiali. Il problema fisico riguarda il bicipite femorale sinistro e richiederà ulteriori accertamenti una volta […]