Inter–Bayern Monaco, una sfida europea che profuma di storia


L’Inter ai quarti: sfida stellare con il Bayern

Dopo aver superato il Feyenoord con un doppio successo, l’Inter di Simone Inzaghi si prepara ad affrontare nei quarti di finale di UEFA Champions League il Bayern Monaco allenato da Vincent Kompany. Il sorteggio ha previsto la gara di andata domani 8 aprile all’Allianz Arena, uno stadio difficile e con una tifoseria agguerrita.

Nove precedenti europei: bilancio favorevole ai bavaresi

La sfida tra Inter e Bayern è un classico del calcio europeo: nove gli incroci totali. Il bilancio vede avanti i tedeschi con 5 vittorie, contro le 3 dei nerazzurri e un pareggio. I gol segnati sono 13 per il Bayern, 9 per l’Inter. Ma nei ricordi dei tifosi interisti c’è un match in particolare che brilla su tutti: la finale del 22 maggio 2010 al Santiago Bernabeu.

Madrid 2010: la notte magica di Milito che consacrò l’Inter

Indimenticabile quella sera madrilena in cui l’Inter di José Mourinho, trascinata da uno straordinario Diego Milito, sconfisse 2-0 il Bayern conquistando la terza Champions League della sua storia. Una doppietta del “Principe”, una prestazione perfetta e il trofeo sollevato da Javier Zanetti: una delle pagine più gloriose del calcio italiano e della storia nerazzurra.

Il gol di Pandev e la rimonta dell’Inter nel 2011

Nel 2011, le due squadre si ritrovarono negli ottavi. Dopo la sconfitta di misura a San Siro (0-1, gol di Gomez), i nerazzurri compirono una delle sue rimonte europee più belle. A Monaco, Eto’o aprì le danze, poi il Bayern passò in vantaggio, ma nella ripresa Sneijder e soprattutto Pandev, all’88’, firmarono il 3-2 che valse la qualificazione. Una serata entrata nel cuore dei tifosi.

La fase a gironi 2022/23: dominio Bayern

L’ultima doppia sfida risale alla fase a gironi dell’edizione 2022/23. In quell’occasione, il Bayern vinse entrambe le partite per 2-0. In evidenza Benjamin Pavard, autore del gol d’apertura nel match di ritorno a Monaco, e successivamente passato proprio all’Inter nella stagione successiva.

Le sfide del 2006/07 e il guizzo di Vieira

Nel 2006, i nerazzurri e i bavaresi si incrociarono nei gironi. I bavaresi si imposero a Milano per 2-0, ma a Monaco i nerazzurri strappano un pareggio al 91’ con un gol di Patrick Vieira. Alla fine del girone, l’Inter si qualificò comunque agli ottavi da seconda classificata.

Il gol epico di Berti nel 1988

Il primo confronto tra le due squadre risale alla Coppa UEFA 1988/89. L’andata in Germania regalò un’istantanea diventata leggenda: Nicola Berti, dopo una lunga cavalcata, siglò il gol del definitivo 2-0 dopo l’iniziale rete di Serena. Al ritorno però, il Bayern ribaltò la qualificazione con un 3-1 a San Siro.

Una rivalità che continua a scrivere pagine di storia

Quella tra Inter e Bayern Monaco è molto più di una semplice sfida europea. È una rivalità che attraversa le epoche, che ha regalato momenti leggendari e che torna ora ad accendersi nei quarti di Champions League. Tra ricordi gloriosi e nuove ambizioni, i nerazzurri sognano un altro capitolo da scrivere nella loro storia continentale.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Inter, mercato tra proclami e contraddizioni Il mercato estivo dell’Inter si chiude con più ombre che luci. A fronte di dichiarazioni ambiziose, la società ha prodotto una campagna acquisti segnata da grossi punti interrogativi, cambi di strategia e scelte difficili da giustificare. Sebbene il mercato sia stato concluso a giugno, in pratica, c’era spazio a […]

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]