Saviano chiarisce: “Non odio l’Inter, ma la curva è infiltrata. Serve indignazione”

Dopo il polverone sollevato dal suo post pubblicato al termine di Bologna-Inter, Roberto Saviano è tornato sull’argomento tramite alcune storie su Instagram, rispondendo direttamente ai follower che lo accusavano di un attacco gratuito e generalizzato contro la società nerazzurra e i suoi tifosi.

“Non ho accusato tutti i tifosi dell’Inter”, ha precisato lo scrittore e giornalista, “ma ho detto che la curva nerazzurra in questo momento è la più infiltrata d’Italia. Trovo assurdo che la società, negli anni, non abbia saputo agire, anzi si sia posta – come emerge dalle indagini – in una posizione di subalternità”.

Saviano ha anche ampliato il discorso, sottolineando come il calcio italiano sia profondamente infiltrato dalle mafie, con club spesso “proni agli interessi dei clan”. Milano, secondo lui, rappresenta l’epicentro di questi fenomeni, con le curve che diventano “specchio di un potere oscuro”.

A chi lo ha accusato di avere un pregiudizio verso l’Inter, ha risposto: “Nessun odio. Mi occupo da anni del rapporto tra calcio e criminalità, ne ho parlato a proposito di Juve, Napoli, Roma, Lazio e Milan. Ma è dai tifosi che deve arrivare l’indignazione: solo così le cose possono cambiare”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Durante la conferenza stampa, Pep Guardiola ha elogiato Barcellona e Inter per il coinvolgente 3-3 dell’andata della semifinale di Champions League. “Mi ha sorpreso la bellezza della partita di ieri. Grazie a sfide così, gli stadi non si svuoteranno mai. È questo che fa crescere la nostra industria”, ha dichiarato il tecnico del Manchester City. […]

1 min di lettura

Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu sconteranno una giornata di squalifica nella prossima sfida di campionato contro il Verona, dopo aver patteggiato con la Procura Federale per la violazione degli articoli 4 e 25 comma 10 del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione ai contatti con gli ultras. I due tesserati hanno trovato un accordo pre-dibattimentale, […]