Derby, svolta storica per l’arbitraggio: in caso di VAR…

La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Milan, in programma stasera a San Siro, non sarà solo una sfida ad alta intensità tecnica e tattica, ma anche il banco di prova per una svolta epocale nella gestione del VAR in Italia.

Per la prima volta nella storia del calcio italiano, infatti, l’arbitro della gara, Daniele Doveri, sarà autorizzato a comunicare pubblicamente, via audio, le motivazioni delle decisioni prese con l’ausilio della tecnologia VAR. La trasmissione avverrà sia all’interno dello stadio – tramite il sistema di amplificazione – sia in televisione, rendendo trasparente il processo decisionale arbitrale.

Si tratta di una misura sperimentale introdotta dalla Lega Serie A e dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA), che prende forma a partire proprio dalle semifinali di Coppa Italia. Doveri, arbitro internazionale con grande esperienza, sarà quindi il primo direttore di gara italiano a spiegare verbalmente una decisione VAR a pubblico e telespettatori.

La comunicazione sarà limitata alle decisioni effettivamente prese dopo revisione VAR, e non comprenderà il dialogo completo tra arbitro e sala VAR. L’obiettivo dichiarato è aumentare la comprensione e l’accettazione delle scelte arbitrali, riducendo le polemiche e migliorando il rapporto con il pubblico.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito sull’uso della tecnologia nel calcio e ricalca quanto già sperimentato in altri sport come il football americano o il rugby, dove gli arbitri da tempo motivano pubblicamente le proprie decisioni.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Antonio Cassano a Viva el Futbol ha parlato così dell’esordio dell’Inter di Chivu alla prima di campionato contro il Torino. Questa l’analisi dell’ex attaccante: “L’Inter, ragazzi… Lo dico da 4 anni, è una squadra fortissima. Sulla carta, Inter e Napoli sono le più forti come dice Adani. Io ho sempre detto che l’Inter anche in […]

1 min di lettura

L’ultima novità in casa Inter riguarda l’interessamento del Panathinaikos per Mehdi Taremi, da tempo fuori dai piani di dirigenza e allenatore nerazzurro tra temi di campo e di bilancio, considerando che l’ex Porto mai è riuscito ad incidere e soprattutto è legato al club di viale della Liberazione da un accordo pesante, ovvero un contratto […]

1 min di lettura

È uno dei nomi più caldi in queste ultime battute di calciomercato dell’Inter, sempre alla ricerca di giovani profili su cui investire per il futuro. È questa, del resto, la linea imposta da Oaktree, con particolare attenzione al reparto difensivo. Yusuf Akcicek, la situazione Nelle ultime ore è emerso l’interesse nerazzurro per Yusuf Akcicek, difensore […]