Nel giorno della semifinale di Champions League contro il Barcellona, arriva una notizia incoraggiante per l’Inter, stavolta fuori dal campo. Come analizzato da Marco Bellinazzo su Il Sole 24 Ore, il club nerazzurro sta vivendo una fase di netta ripresa economica.
“Dopo anni di pesanti deficit dovuti alla ‘tempesta perfetta’, tra pandemia e disimpegno della proprietà, l’Inter ha chiuso il 2023/24 con un fatturato record da 473 milioni e solo 36 milioni di rosso”, scrive Bellinazzo. Un netto miglioramento rispetto al buco da 573 milioni accumulato tra il 2019 e il 2023.
Merito anche della Champions League: “Il bottino europeo ha già superato i 100 milioni e potrebbe salire oltre i 140 con una possibile finale, bonus sponsor esclusi”.
Secondo Bellinazzo, “Oaktree vuole riportare il patrimonio netto in positivo entro il 2027, senza dover immettere altro capitale”, puntando sul controllo dei costi: “Gli stipendi sono stabili, gli ammortamenti calati da 90 a 75 milioni. Entrambe le voci dovranno ancora scendere”.
All’orizzonte, due snodi cruciali: “Il Mondiale per club, che può valere fino a 125 milioni, e l’acquisto con il Milan dell’area di San Siro per accelerare sul nuovo stadio”.
Lascia un commento